Buonasera a tutti,
ho provato a leggere altri topic prima di aprirne uno nuovo ma non ho trovato risposta purtroppo.
Ho una fiat punto del '99 1242cc 44kw.
Da pochi giorni gli ho fatto cambiare dal meccanico un tappo fusione, precisamente quello che si trova sotto la cinghia di distribuzione.
Questo perchè nel serbatoio l'acqua era terminata, mia madre l'ha usata e abbiamo rischiato di far bruciare la testata (la temperatura infatti si era alzata non di poco).
Inoltre prima di cambiare il tappo fusione ho provato a riempire di acqua, ma bastavano circa 10km di percorrenza per svuotare il serbatoio (una volta infatti mi sono accostato e ho guardato che l'acqua fuoriusciva con grande velocità da sotto, proprio perchè ormai il tappo vicino alla cinghia era andato).
Dopo aver sostituito il tappo però tornando a casa ho notato che perde acqua da un altra parte, non più a sinistra vicino alla cinghia, ma al centro leggermente sulla destra (in foto vi ho cerchiato la "giuntura" dal quale perde; ovviamente non perde all'altezza del punto che vi ho cerchiato, bensì da sotto, ma sempre in prossimità di quella giuntura; noto infatti mettendo in moto che perde da quella giuntura in due parti non molto distanti tra loro, direi qualche centimetro).
Cosa può essere? Premetto che la temperatura del motore adesso è stabile, solo che devo riempire il serbatoio acqua pressocchè ogni giorno. L'olio motore invece è apposto, l'ho controllato dopo un mese ed è ancora a livelli normali.
La macchina ha 138 000 km, a 96 000 gli è stata fatta la cinghia, e qualche mese fa la frizione.
Grazie per le risposte.
Attached files /attachments/2079090=50262-IMG_20160311_174922.jpg /attachments/2079090=50263-IMG_20160311_175125.jpg
ho provato a leggere altri topic prima di aprirne uno nuovo ma non ho trovato risposta purtroppo.
Ho una fiat punto del '99 1242cc 44kw.
Da pochi giorni gli ho fatto cambiare dal meccanico un tappo fusione, precisamente quello che si trova sotto la cinghia di distribuzione.
Questo perchè nel serbatoio l'acqua era terminata, mia madre l'ha usata e abbiamo rischiato di far bruciare la testata (la temperatura infatti si era alzata non di poco).
Inoltre prima di cambiare il tappo fusione ho provato a riempire di acqua, ma bastavano circa 10km di percorrenza per svuotare il serbatoio (una volta infatti mi sono accostato e ho guardato che l'acqua fuoriusciva con grande velocità da sotto, proprio perchè ormai il tappo vicino alla cinghia era andato).
Dopo aver sostituito il tappo però tornando a casa ho notato che perde acqua da un altra parte, non più a sinistra vicino alla cinghia, ma al centro leggermente sulla destra (in foto vi ho cerchiato la "giuntura" dal quale perde; ovviamente non perde all'altezza del punto che vi ho cerchiato, bensì da sotto, ma sempre in prossimità di quella giuntura; noto infatti mettendo in moto che perde da quella giuntura in due parti non molto distanti tra loro, direi qualche centimetro).
Cosa può essere? Premetto che la temperatura del motore adesso è stabile, solo che devo riempire il serbatoio acqua pressocchè ogni giorno. L'olio motore invece è apposto, l'ho controllato dopo un mese ed è ancora a livelli normali.
La macchina ha 138 000 km, a 96 000 gli è stata fatta la cinghia, e qualche mese fa la frizione.
Grazie per le risposte.
Attached files /attachments/2079090=50262-IMG_20160311_174922.jpg /attachments/2079090=50263-IMG_20160311_175125.jpg