autofede2009 ha scritto:
beh dicembre è un mese un po particolare... ci sono le km zero che potrebbero "sporcare" la realtà delle immatricolazioni "vere", ovvero della scelta dei consumatori...
in ogni caso, in un mercato che nel mese vs 12/2014 sale del 18,65% e nell'anno del 15,75%, un risultato di crescita rispettivamente del 12,16% e del 7,87%, dagli analisti non viene letto proprio bene:
vw è cresciuta nel mese il 35% in meno del mercato e nell'anno quasi il 50% in meno della media...
se poi vedi i risultati di crescita di alcuni concorrenti, pur con gamme certamente meno variegate della vw e con modelli meno recenti o sui quali i costi industriali sono ammortizzati da ben più tempo (ricordiamo che vw deve ancora coprire gli enormi investimenti dei pianali mqb), i risultati sono ancora più deludenti:
fiat ottiene il + 32,80% nel mese e il + 16,85% nell'anno
renault ottiene il 31,93% nel mese e il + 16,31% nell'anno
ford ottiene +23,69% nel mese e il +19,26% nell'anno
ecc.
http://www.unrae.it/files/dicembre2015_UNRAE_marca_568aa3bf70275.pdf
insomma le vendite del marchio, almeno a livello Italia, sono decisamente sottotono...
2 cose:
-da quel vecchio e scafato marpione che sono

( e con il tanto tempo a disposizione che ho )
sono mesi che monitoro settimanalmente le km zero.
Almeno da 'ste parti, dell' intero smisurato listino Audi,
piu' di qualche A1, A3 e Q3 non si trova
-ho scritto infatti " ha fregato ben poco " relativamente al calo,
che comunque c'e' stato....
Ma che molti vedevano ben piu' tragicamente
P.s.: Audi ha comunque fatto meglio di MB e BMW,
nonostante queste abbiano le nuove A e la 2 che tirano e persino di Hyundai e Nissan regine di vendite nei SUV e Crossover