GTI205KR ha scritto:
Al, innanzitutto, grazie tantissimo per avermi risposto in modo così repentino!!

Poi, volevo chiederti, oltre alla differente consistenza, quali altre differenze noti tra il 1300 M-Jet ed il 1600 M-Jet ?
Sono due mondi diversi

Il M-jet 120cv è molto, molto più corposo a tutti i regimi. Fra i 3000 ed i 4000 giri in particolare è davvero tutt'altra cosa, con una grinta assolutamente superiore al 1.3, ma la differenza è sostanziale a qualsiasi regime. Non a caso ha la coppia più elevata della categoria.
Il millesei è anche più reattivo, con meno turbolag
Il difetto principale a mio avviso è la totale mancaza di risposta sotto i 1600/1650 giri: sembra azionato da interruttore, non spinge nulla sotto, poi appena si arriva a quota 1700 entra rapidamente in coppia. L'attacco non è brutale, ma inizialmente soprende, sopratutto chi proviene da motori a benzina.
Comunque anche il 1.3 ha questa "caratteristica", è quasi un marchio di fabbrica sui diesel Fiat.
Il 1.3 è forse più silenzioso in accellerazione, ed ovviamente consuma parecchio meno