thooth ha scritto:
.......ok può essere tutto ma 350km di rientro dalle ferie dite che posso affrontarle senza angoscia .......ho pensato di smontare il pneumatico ma in ogni caso anche se fossero da sostituire le pastiglie ...qua tutto chiuso per ferie..
in concesss. ho già avvisato che appena rientro passo trovarli ma prima non posso fare niente
Prima di tutto smonta la ruota dalla quale proviene lo "sferragliamento" e controlla la pastiglia interna (non confondere la piastra di metallo sulla quale è incollato il materiale d'attrito con il materiale d'attrito stesso !!! ) se non noti nulla di anomalo ma, come credo, semplicemente la pastiglia alla frutta, non ti preoccupare per la sicurezza, c'è ancora margine.
Mi spiego meglio: dato che il rumore di avvertimento è ad intermittenza, dato anche lo spessore residuo del materiale d'attrito che è di oltre 1mm dal momento che il rumore diventa continuo, presumo che non ci siano problemi per il ritorno a casa.
Com'é ovvio la guida dev'essere all'insegna della massima prudenza, senza frenate rabbiose, ma a tratti non continui e sfruttando più possibilie il freno-motore
Tieni anche conto che la lamina che produce rumore non rovina la pista frenante del disco in quanto essa entra in contatto in un punto ininfluente del disco stesso, perciò si tratta solo di un momentaneo fastidio "uditivo".
E' chiaro che non devi abusare della situazione: una volta (prudentemente) tornato a casa, appena possibile corri dal meccanico altrimenti, sicurezza a parte, rischi alla lunga di rovinare davvero il disco.
E' altrettanto chiaro che se smontando la ruota noti qualcosa di anormale (olio, lamella rotta, ecc.) o semplicemente non ti senti sicuro, non esitare a chiamare il carro attrezzi.
fai sapere se è andato tutto bene !
ciao.