Salve forumisti,
dopo 3 anni di 2011 Limited V8 con il vecchio 5 marce, ho appena ritirato la nuova 2014 Overland con lo ZF 8 rapporti.
Bhe', devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. La 2011 mi aveva deluso per le vibrazioni continue, il funzionamento brusco del cambio e la sensazione che dei 360 puledri ne arrivassero molto pochi alle ruote.
Inoltra, la mancanza di una selezione vera dei rapporti impediva di accelerare a fondo corsa, pena scalate brusche e botte proveniente dal convertitore.
Ho appena compiuto i miei primi 200km con la 2014. Il cambio ha trasformato l'esperienza di guida. Sembra che di cilindri sotto il cofano ce ne siano adesso 10 invece che 8. La potenza e la coppia arrivano vellutate e possenti alle ruote. Basta un tocco all'acceleratore e la Jeep si proietta in avanti con una souplesse e agilita' notevoli. I cambi di rapporto sono inavvertibili, anche quando si scala in un colpo 3 marce.
Inoltre selezionando i rapporti manualmente con i paddle al volante si puo' affondare l'acceleratore senza che il cambio scali.
Mi sembra che le sospensioni della Overland (regolabili pneumaticamente) assorbino meglio le asperita' e mantengano meglio il rollio del sistema puramente meccanico della Limited.
L'infotainment e' passato da Atari a Iphone 5, finalmente adeguato ai tempi e a mio parere superiore all'offferta analoga della ML.
Tanto ero critico della mia 2011, quanto sono soddisfatto della 2014. Sembra veramente un'auto nuova piu' che un restilying.
Unica nota negativa: la 2011 aveva il lunotto apribile separatamente dal portellone, utilissimo per trasportate oggetti troppo lunghi. La 2014 ha il portellone che is apre in pezzo unico. Omissione stupida.
Ciao,
Daniele dall'AL
dopo 3 anni di 2011 Limited V8 con il vecchio 5 marce, ho appena ritirato la nuova 2014 Overland con lo ZF 8 rapporti.
Bhe', devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro. La 2011 mi aveva deluso per le vibrazioni continue, il funzionamento brusco del cambio e la sensazione che dei 360 puledri ne arrivassero molto pochi alle ruote.
Inoltra, la mancanza di una selezione vera dei rapporti impediva di accelerare a fondo corsa, pena scalate brusche e botte proveniente dal convertitore.
Ho appena compiuto i miei primi 200km con la 2014. Il cambio ha trasformato l'esperienza di guida. Sembra che di cilindri sotto il cofano ce ne siano adesso 10 invece che 8. La potenza e la coppia arrivano vellutate e possenti alle ruote. Basta un tocco all'acceleratore e la Jeep si proietta in avanti con una souplesse e agilita' notevoli. I cambi di rapporto sono inavvertibili, anche quando si scala in un colpo 3 marce.
Inoltre selezionando i rapporti manualmente con i paddle al volante si puo' affondare l'acceleratore senza che il cambio scali.
Mi sembra che le sospensioni della Overland (regolabili pneumaticamente) assorbino meglio le asperita' e mantengano meglio il rollio del sistema puramente meccanico della Limited.
L'infotainment e' passato da Atari a Iphone 5, finalmente adeguato ai tempi e a mio parere superiore all'offferta analoga della ML.
Tanto ero critico della mia 2011, quanto sono soddisfatto della 2014. Sembra veramente un'auto nuova piu' che un restilying.
Unica nota negativa: la 2011 aveva il lunotto apribile separatamente dal portellone, utilissimo per trasportate oggetti troppo lunghi. La 2014 ha il portellone che is apre in pezzo unico. Omissione stupida.
Ciao,
Daniele dall'AL