Da pochi mesi ho acquistato di seconda mano l'auto in oggetto, VI serie, sigla motore BMP. All'acquisto il tachimetro segnava circa 128mila e non presentava problemi seri, eccetto pneumatici, filtri, etc. Proprio l'antivigilia di Natale 2012, dopo aver sentito un rumore strano, come se avessi qualcosa tra la ruota ed il passaruota, giunto nei pressi di casa (provincia di Isernia), si accendeva la spia della pressione dell'olio e si induriva il pedale del freno. A minimo dei giri guadagnano il parcheggio e chiamavo il mio amico e meccanico di fiducia Franco, tra l'altro in vacanza e fuori sede. Questi mi diceva di non muoverla e di aspettare il rientro. Una volta tornato, dopo una breve diagnosi, si accertava che la pompa dell'olio aveva ceduto e di conseguenza non riusciva a soddisfare il servofreno e mi augurava che il fatto non avesse compromesso la turbina.
Smontata la pompa si constatava che l'alberino esagonale (del valore di 1 euro) si era spanato e di conseguenza non faceva girare la pompa. Forse gli ingegneri vw avrebbero fatto meglio a mettere un alberino millerighe più lungo e cementato.
Immediatamente l'amico meccanico inviava la pompa con corriere espresso al tornio che la modificava con boccola rinforzata e alberino più lungo. Provvedeva anche ad ordinare una serie di bronzine, solo per precauzione.
Purtroppo dopo il montaggio della pompa modificata, delle bronzine, del filtro e la lubrificazione, ci accorgevamo che la turbina fischiava. Franco, con santa pazienza, smontava la turbina e la inviava al centro turbo di sua fiducia che dopo poche ore la restituiva con l'alberino nuovo e completamente revisionata.
Che dire, ora è tutto ok. Ringrazio ancora Franco e condanno il comportamento della vw che, pur a conoscenza del problema, non ha mai effettuato un richiamo dei veicoli difettosi.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti a chiunque malauguratamente avesse necessità.
Smontata la pompa si constatava che l'alberino esagonale (del valore di 1 euro) si era spanato e di conseguenza non faceva girare la pompa. Forse gli ingegneri vw avrebbero fatto meglio a mettere un alberino millerighe più lungo e cementato.
Immediatamente l'amico meccanico inviava la pompa con corriere espresso al tornio che la modificava con boccola rinforzata e alberino più lungo. Provvedeva anche ad ordinare una serie di bronzine, solo per precauzione.
Purtroppo dopo il montaggio della pompa modificata, delle bronzine, del filtro e la lubrificazione, ci accorgevamo che la turbina fischiava. Franco, con santa pazienza, smontava la turbina e la inviava al centro turbo di sua fiducia che dopo poche ore la restituiva con l'alberino nuovo e completamente revisionata.
Che dire, ora è tutto ok. Ringrazio ancora Franco e condanno il comportamento della vw che, pur a conoscenza del problema, non ha mai effettuato un richiamo dei veicoli difettosi.
Sono a disposizione per eventuali chiarimenti a chiunque malauguratamente avesse necessità.