Buonasera a tutti, ho una fiat punto evo 1.4 multiair 105 cv è da qualche settimana che la macchina dopo circa 10 minuti di tragitto inizia a "saltellare" per un secondo. Subito dopo si accendeva la spia di errore generale con la scritta start e stop non disponibile. Avevo portato la macchina in officina e nelle memorie delle centraline non c'era nessun errore. Nel dubbio ho fatto cambiare 4 candele e una bobina (al secondo cilindro) è stata cambiata perché era visibilmente rotta. Qualche giorno fa però è andata male per più tempo con la spia del motore che lampeggiava e finalmente ha preso i guasti. Ho controllato la memoria guasti e ho visto che ha preso questi 2 errori:
P0300
P0301
Ho visto su internet che dovrebbe essere mancata accensione in vari cilindri (P0300) mentre il P0301 dovrebbe essere il primo cilindro. Adesso arriva la parte più strana. Ho notato che la macchina strattona o "saltella" solo quando è accesa la ventola del riscaldamento. Sulla prima velocità lo fa poco mentre sulla seconda velocità fa il problema. Secondo voi la ventola cosa può c'entrare? Ho provato per 2 settimane a non accenderla e la macchina va bene appena accendo la ventola dopo qualche chilometro fa il problema ma poi dopo che strattona va bene e non lo fa più!
P0300
P0301
Ho visto su internet che dovrebbe essere mancata accensione in vari cilindri (P0300) mentre il P0301 dovrebbe essere il primo cilindro. Adesso arriva la parte più strana. Ho notato che la macchina strattona o "saltella" solo quando è accesa la ventola del riscaldamento. Sulla prima velocità lo fa poco mentre sulla seconda velocità fa il problema. Secondo voi la ventola cosa può c'entrare? Ho provato per 2 settimane a non accenderla e la macchina va bene appena accendo la ventola dopo qualche chilometro fa il problema ma poi dopo che strattona va bene e non lo fa più!
Ultima modifica: