Salve a tutti, all'uscita di una superstrada che presenta due corsie di canalizzazione, destra e sinistra, divise da un'ampia isola di traffico, un autotreno era fermo in sosta sulla corsia di canalizzazione sinistra con le 4 frecce accese occupando completamente la corsia a ridosso dell'incrocio. Io dovendo girare a sinistra, non avendo alternativa, mi sono spostato sulla destra invadendo la parte sinistra dell'isola di traffico (cosa che stavano facendo tutti gli altri autisti che mi hanno preceduto). All'improvviso il camion si è rimesso in moto e dalla corsia di canalizzazione di sinistra ha girato a destra tamponandomi l'anteriore sinistro dell'auto che era per metà già sulla carreggiata in quanto mi stavo immettendo sulla strada principale.
Da ciò che ho letto documentandomi, la fermata e la sosta sono vietate in una corsia di canalizzazione ed è vietato girare a destra da una corsia di canalizzazione sinistra. Io ho il torto di aver invaso l'isola di traffico ma con un camion spento con le 4 frecce accese non avevo scelta per continuare la marcia se non quella di immettermi con cautela transitando sull'isola di traffico, inoltre nella peggiore delle ipotesi, col camion di nuovo in marcia non era contemplabile il fatto che girasse a destra dalla corsia di sinistra.
P. S. Prima che mi tamponasse ho anche suonato insistentemente il clacson ma è stato tutto inutile; parlandogli non mi sembrava molto presente a se' stesso.
Da ciò che ho letto documentandomi, la fermata e la sosta sono vietate in una corsia di canalizzazione ed è vietato girare a destra da una corsia di canalizzazione sinistra. Io ho il torto di aver invaso l'isola di traffico ma con un camion spento con le 4 frecce accese non avevo scelta per continuare la marcia se non quella di immettermi con cautela transitando sull'isola di traffico, inoltre nella peggiore delle ipotesi, col camion di nuovo in marcia non era contemplabile il fatto che girasse a destra dalla corsia di sinistra.
P. S. Prima che mi tamponasse ho anche suonato insistentemente il clacson ma è stato tutto inutile; parlandogli non mi sembrava molto presente a se' stesso.