Il TA e' uno dei diversi esempi di downsizing esasperato che sta contagiando i costruttori europei.
L'erogazione di coppia di questo motore e' molto buona, ma dai 2000 giri in su.
La mancanza di coppia sotto tale limite, obbliga a mantenere su di giri il motore nelle varie ripartenze cittadine oppure a frequenti scalate nei rallentamenti, compromettendone i consumi.
Ovviamente la situazione puo' migliorare se applicato su corpi vettura piu' leggeri, come la Panda che pesa poco piu' di 100 chili meno della Punto. Meglio ancora sulla 500 che pesa circa 40kg meno della Panda.
Ovviamente non puo' essere considerato un motore da utilitaria, dati i costi, e pertanto penso che le sue applicazioni piu' adeguate siano su 500 e Ypsilon perche' piu' in linea con lo spirito e i listini delle 2 auto.
Sarebbe inoltre auspicabile l'utilizzo delle modifiche applicate alla Punto (cambio a 6 marce e volano bimassa) anche sugli altri modelli.