Grazie di averlo postato, io ieri non ero a casa.
E' successo veramente di tutto.
Incredibili i cavalli, come si rialzino....
Le rivalità "esasperate" sono campanilismo, possono anche assumere aspetti un po' esagerati e grotteschi per chi non appartiene alle contrade, ma questo finché tutto va bene : stai tranquillo che, se qualcosa minacciasse Siena, i contradaioli diventerebbero un uomo solo per difenderla.Le rivalità esasperate che vanno molto oltre il concetto di sportività.
Le rivalità "esasperate" sono campanilismo, possono anche assumere aspetti un po' esagerati e grotteschi per chi non appartiene alle contrade, ma questo finché tutto va bene : stai tranquillo che, se qualcosa minacciasse Siena, i contradaioli diventerebbero un uomo solo per difenderla.
Il loro spirito, l'attaccamento alla loro terra è formidabile.
Non è sport, ma folklore.Per me uno sport deve essere uno sport,se si va oltre non mi piace.
Sarà.
Io l'ho visto una volta o due e ricordo distintamente dei corridori che pur di ostacolare la contrada rivale mettevano il cavallo di traverso facendo ritardare più volte la partenza in maniera totalmente contraria al regolamento
MAI stato uno sport....
Ma una tradizione di rivalita'
fra le contrade cittadine, che si perpetua nei secoli
Forse qualcuno dovrebbe avvertirli di trovarsi nel 2023...stai tranquillo che, se qualcosa minacciasse Siena, i contradaioli diventerebbero un uomo solo per difenderla
...a spese dei cavalli....
Esattamente, una specie di sublimazione della guerra.Sei sicuro....
??
Si sente sempre dire che:
" Non ci sono regole "
https://www.lanazione.it/siena/cronaca/il-palio-e-un-gioco-lecitamente-corrotto-1.7844024
Forse, tranne ammazzare il fantino avversario
MAI stato uno sport....
Ma una tradizione di rivalita'
fra le contrade cittadine, che si perpetua nei secoli
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa