Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Opinioni su confronto tra Kia Stonic 1.0 turbo GPL Automatica e SSANGYONG TIVOLI 1.2 GDI TURBO 128 C

Opinioni su confronto tra Kia Stonic 1.0 turbo GPL Automatica e SSANGYONG TIVOLI 1.2 GDI TURBO 128 C - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kuntakinte

    kuntakinte

    Iscritto:
    1705319030
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Buongiorno
    dovendo acquistare un' auto alimentata a gpl, mi è stato consigliato di evitare i motori renault perchè non sono fatti per andare a GPL in quanto hanno valvole piccole e quando arriva il momento di sostituirle non si trovano più grandi. In definitiva meglio lasciar perdere Dacia e Renault per motivi attinenti alle valvole. Vorrei sapere, se qualcuno in questo forum può aiutarmi a capire se Kia Stonic 1.0 turbo gpl con cambio automatico e Ssangyong Tivoli 1.2 GDI turbo 128cv sono migliori dal pv delle valvole e che differenzae ci sono come prestazioni, consumi e utilizzo tra le due auto.
    Grazie
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.700
    Piaciuto:
    4.437
    Mi spiace esordire subito con una precisazione che potrebbe essere seccante, ma questa è una sciocchezza o falsità che dir si voglia.

    In primis perché non esistono valvole "piccole" e valvole "grandi" ma solo le valvole idonee in sede di progetto. Tantomeno sostituibili o intercambiabili. Probabilmente chi ti ha riferito questa cosa non ha la più pallida idea di cosa siano le valvole in un motore a scoppio e a cosa servano.

    In secondo luogo, i motori Renault in oggetto, si sono dimostrati assai affidabili a GPL probabilmente per il fatto di montare sedi valvole in acciaio di un certo spessore. Molti motori, soprattutto di produzione asiatica, hanno invece le sedi valvole in alluminio, ricavate direttamente nella fusione della testa, ma rinforzate da trattamenti superficiali ottenuti nel processo di fusione. Queste ultime soluzioni (es. Honda) non si sono rivelate idonee col funzionamento unicamente a GPL ed elevate percorrenze.

    Nel caso di specie, anche i motori Kia-Hyundai a iniezione indiretta non hanno evidenziato particolari difettosità a livello di valvole (1.2) mentre il 1.0 turbo è di recente introduzione. Inoltre essendo quest'ultimo a iniezione diretta (GDI = Gasoline Direct Injection) ha sempre un importante contributo a benzina (circa il 10%) per raffreddare gli iniettori e di conseguenza anche le valvole. Non mi è noto se la Kia-BRC monti anche un sistema di lubrificazione tipo ValveCare per aumentare la durate delle sedi valvole.
    Stesso discorso per la SSangyong che, essendo pure quella a iniezione diretta, monta un impianto (molto complesso, come quello Kia-Hyundai) che eroga sempre anche benzina dagli iniettori montati direttamente nella testa. Anche su questo motore (di cui ignoro la provenienza, ma pare un'unità di recente progettazione) non esiste sufficiente letteratura per definire la durata delle sedi valvole né altri dettagli sulla tecnologia costruttiva del motore.

    Ergo, parere del tutto personale, mi orienterei decisamente sui motori Renault, più semplici come impianto e di comprovata affidabililtà.
     
    A kuntakinte piace questo elemento.
  3. kuntakinte

    kuntakinte

    Iscritto:
    1705319030
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    Grazie.
    Una risposta puntuale ed esaustiva.
    Grazie.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina