Ciao, capisco benissimo la tua disperazione, ci sono passato anche io lo scorso anno (non so se ora sono cambiate le cose) e ho risolto e ti spiego come.
Lascia perdere le concessionarie (che se ne approfittano e mi hanno sparato le stesse cifre) e il numero verde di assistenza clienti. Io ho contattato direttamente gli uffici di Kia Italia di Milano (centralino 02 33459248, numero reperito online non mi ricordo dove), fatti passare chi si occupa del servizio clienti, chiedi del gentilissimo Sig. Milani.
Ho mandato un fax con la copia del libretto perchè anche loro non credevano che ci fosse una sola misura riportata e abbiamo avuto uno scambio di mail e di telefonate. Mi hanno proposto di inviarmi un nulla osta gratuitamente con la misura da 16 per avergli segnalato il problema .
Con quello sono andato alla motorizzazione per omologare il cerchio, nulla osta alla mano, si spende circa 60? e in una mattinata si fa il tutto. Fai attenzione però che almeno sul mio nulla osta l'indice di velocità non era riportato e quando ho fatto l'omologazione alla motorizzazione mi hanno rotto le scatole pechè avevo pneumatici invernali con indice H (inferiore a quello dei cerchio da 18, ovvero V). Tuttavia il codice della strada permette che sui pneumatici invernali si possa scendere di indice di velocità, alla fine della storia me li hanno omologati con indice V e pneumatici 205/55 r16 91V ed ora è tutto risolto. Se hai problemi a raggiungere chi si occupa del servio clienti ti posso dare un interno diretto privatamente.
ps. non conosco nessuno la dentro, non sono di milano ne ho legami alcuni con kia, sono solo un normale cliente che ha alzato la voce, civilmente ed educatamente, per sollevare una GRAVE mancanza da parte di KIA ITALIA (si perchè il problema come al solito è nostro e in altri paesi non si pone) e mi hanno soddisfatto e per questo bisogna dare atto a KIA di una grande serietà nei confronti di chi ha speso un sacco di soldi. Altre case semplicemente ti risposndono di arrangiarti.
Spero che le informazioni siano utili.
Ciao
Marco