Da tempo, durante i tagliandi manutentivi annuali della mia Escort 1.8 (percorro pochi Km. all'anno, circa 8.000), il cambio olio veniva regolarmente effettuato con olio Ford Formula E 5 W 30.
Quest'anno mi è stato riferito che tale lubrificante (peraltro prodotto da Castrol per Ford) non è più disponibile, e sostituito da un lubrificante più performante, sempre prodotto dalla Castrol, proposto ad un prezzo attorno ai 17 ? al litro.
Dal momento che la mia auto è un po' datata, e tuttavia in ottime condizioni, pensavo di acquistare il lubrificante (Castrol Magnatec 5 W 30) sul sito tedesco di e-bay, ove viene proposto ad un prezzo vantaggioso. L'alternativa sarebbe quella di acquistare un lubrificante multigrado di marca al supermercato, ed in entrambi i casi provvedere al cambio olio (e filtro) presso un meccanico generico, onde garantire il corretto smaltimento dell'olio esausto.
La presente per chiedere se qualcuno abbia già percorso questa via con risultati soddisfacenti, in quanto, trattandosi di un componente fondamentale per la vita del motore, non vorrei incorrere in seri guai compromettendo gravemente la meccanica.
Quest'anno mi è stato riferito che tale lubrificante (peraltro prodotto da Castrol per Ford) non è più disponibile, e sostituito da un lubrificante più performante, sempre prodotto dalla Castrol, proposto ad un prezzo attorno ai 17 ? al litro.
Dal momento che la mia auto è un po' datata, e tuttavia in ottime condizioni, pensavo di acquistare il lubrificante (Castrol Magnatec 5 W 30) sul sito tedesco di e-bay, ove viene proposto ad un prezzo vantaggioso. L'alternativa sarebbe quella di acquistare un lubrificante multigrado di marca al supermercato, ed in entrambi i casi provvedere al cambio olio (e filtro) presso un meccanico generico, onde garantire il corretto smaltimento dell'olio esausto.
La presente per chiedere se qualcuno abbia già percorso questa via con risultati soddisfacenti, in quanto, trattandosi di un componente fondamentale per la vita del motore, non vorrei incorrere in seri guai compromettendo gravemente la meccanica.