Sul manuale della mia Fiesta IV serie restyling 2001 (motore DHF) è riportata questa specifica per l'olio del cambio: ford WSD-M2C200-C. Facendo una ricerca, ho reperito i dettagli dell'originale ford 75W-90 BO in questa pagina e sul relativo pdf è riportata solo la specifica SAE 75W90 ma nulla sulla API.
Sempre da ricerche, sono usciti fuori diversi oli che riportano in etichetta di soddisfare la specifica ford sopra scritta, per esempio:
Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90, API GL-4
MOTORCRAFT Full Synthetic Manual Transmission Fluid, API GL-4
http://www.ebay.it/itm/OLIO-TRASMIS...80-GERMAN-QUALITY-75W80-1-LITRO-/252629072802 e altri, API GL4/5
http://www.ebay.it/itm/1-1x1-Liter-PEMCO-80W-90-iPOID-589-API-GL-5-LS-Hypoid-/331756918069 API GL5
Da molte parti sul web ho letto che un olio con specifica API GL-5 messo in un cambio che prevede solo il GL4 danneggia i sincronizzatori perchè è più corrosivo. Ho girato ben 4 ricambisti di zona e tutti avevano solo oli con specifica mista: API GL-4/5 (motul e lubex).
Volevo chiedere se faccio comunque bene a mettere uno di questi ultimi oppure devo rispettare rigorosamente la specifica GL4 ed evitare quelli con entrambe le specifiche (e questo secondo caso equivale a poter comprare l'olio unicamente in concessionaria).
Mi sapete dire come mai oli che hanno specifica API differente (Pemco GL5) sono stati autorizzati da ford a mettere in etichetta che soddisfano quella specifica scritta all'inizio?
Sempre da ricerche, sono usciti fuori diversi oli che riportano in etichetta di soddisfare la specifica ford sopra scritta, per esempio:
Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90, API GL-4
MOTORCRAFT Full Synthetic Manual Transmission Fluid, API GL-4
http://www.ebay.it/itm/OLIO-TRASMIS...80-GERMAN-QUALITY-75W80-1-LITRO-/252629072802 e altri, API GL4/5
http://www.ebay.it/itm/1-1x1-Liter-PEMCO-80W-90-iPOID-589-API-GL-5-LS-Hypoid-/331756918069 API GL5
Da molte parti sul web ho letto che un olio con specifica API GL-5 messo in un cambio che prevede solo il GL4 danneggia i sincronizzatori perchè è più corrosivo. Ho girato ben 4 ricambisti di zona e tutti avevano solo oli con specifica mista: API GL-4/5 (motul e lubex).
Volevo chiedere se faccio comunque bene a mettere uno di questi ultimi oppure devo rispettare rigorosamente la specifica GL4 ed evitare quelli con entrambe le specifiche (e questo secondo caso equivale a poter comprare l'olio unicamente in concessionaria).
Mi sapete dire come mai oli che hanno specifica API differente (Pemco GL5) sono stati autorizzati da ford a mettere in etichetta che soddisfano quella specifica scritta all'inizio?