zeusbimba ha scritto:
Lorenz-A4 ha scritto:
zeusbimba ha scritto:
Lorenz-A4 ha scritto:
zeusbimba ha scritto:
Paolo_ ha scritto:
Non esistono i cambi automatici BMW, Audi o Mercedes... li fanno alcune ditte specializzate... tipo ZF, Geartronic...
L'olio va assolutamente cambiato ad intervalli regolari... pena la 'cottura' delle frizioni e la relativa sostituzione completa di tutto il cambio.
Che poi questa raccomandazinoe non sia riportata nel libretto d'uso e manutenzione e che il cambio olio non venga fatto al tagliando è un'altra cosa...
Grazie, lo so anche io che il cambio non lo produce BMW, comunque sia quelli ZF montati in Bmw hanno un olio del tipo "senza manutenzione",
Se poi diciamo "noi" che sarebbe meglio cambiarlo posso essere daccordo, ma la casa non lo prevede e comunque 60 mila sono pochi, diciamo attorno ai 100 mila
Non esiste "olio senza manutenzione"..la ZF suggerisce su qualsiasi suo cambio la sostituzione dell'olio ogni 90.000/100.000km..poi le case costruttrici per una serie di motivazioni (tra cui il fatto che per la sostituzione dell'atf di un convertitore servono strumenti specifici che non tutti i piccoli service hanno) e per il fatto che è "raccomandato" optano per non inserire tale intervento ta quelli oblligatori.
Se si fa un uso prevalentemente autostradale a 2500 giri con la sesta dentro l'olio può andar bene anche 300.000km; in un uso cittadino con attacco e stacco continuo del convertitore tirate fuori l'olio dopo 100k km e vedete com'è....l'olio bmw è tale e quale a quello audi, fiat, o mercedes.....e andrebbe sostituito
Allora la cosa mi sembra grave!!!!! perchè e con quale motivazione si prendono la responsabilità di dire che l'olio è senza manutenzione se invece la casa madre "del cambio" lo prevede???? poi è un operazione che comunque porta a loro un guadagno (al concessionario che cambia l'olio) quindi non vedo il motivo.......... :?:
zeus ho aggiunto sopra...
Tutto chiaro però veramente triste.. :cry: ho sempre pensato in cuor mio che l'olio del cambio automatico debba esser sostituito, però io molte volte sono "apprensivo" per queste cose, ma al tuo discorso non avevo pensato.
Alla fine si basa tutto sul miglior guadagno ovviamente......
Morale, possiamo consigliare a tutti gli utenti di cambiare l'olio del cambio attorno ai 100 mila km.
Se hai letto il mio post iniziale ho scritto di aver letto un servizio proprio su questo argomento dove gli intervistati era dei tecnici che operavano nei pochi centri assistenza in Italia dove riparano e rigenerano cambi automatici e loro stessi hanno detto che è una follia quanto asseriscono case come BMW ed è dimostrato quando smontano cambi di clienti che non essendo più in garanzia si rivolgono a loro per effettuare riparazioni che molte volte sono causate proprio dal non aver effettuato nessuna manutenzione.
Concludendo BMW dice niente manutenzione e i costruttori dei cambi dicono invece di farla, tenedo conto che fino a che l'auto è in garanzia questa manutenzione sarebbe da fare in conce, per i riparatori non vi è nessun guadagno, quindi non vedo perchè debbano insistere nel dire che il cambio olio è necessario.