Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Oggi vado a vedere la mia prima (forse) auto: una mano? :)

Oggi vado a vedere la mia prima (forse) auto: una mano? :) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Benjen

    Benjen

    Iscritto:
    1487155802
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti ragazzi, ho trovato una buona offerta per una Fiat Bravo 1.60 120 CV emotion del 2011 sui 150.000 km e oggi dovrei andare a vederla, ma sono un po' preoccupato perchè sono inesperto (ho la patente da poco più di un anno) e il venditore è un privato. A onor del vero sarei preoccupato anche se si trattasse di un concessionario visto che familiari e amici hanno preso parecchi bidoni dai concessionari, ma dettagli.
    Apprezzerei molto dei consigli su cosa valutare durante l'esame visivo e la prova su strada, specialmente se ricordate particolari problematiche legate al motore, all'elettronica o in generale al modello di auto in questione. Grazie!
     
  2. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.096
    Piaciuto:
    1.050
    1 sosta da un benzinaio e controllo pressione pneumatici

    2 dopodiché la porti sul dritto, la tieni tra i 60 e i 70 in terza e controlli per bene che vada assolutamente dritta senza correzioni al volante

    3 portala sul misto e fai qualche curva decisa (se sei capace) tendendo le orecchie per sentire se batte o fa "strani" rumoretti

    4 controlla bene che all'uscita della curva il volanti torni docilmente in posizione.

    5 piazzati su una piccola salita e controlla prima seconda la frizione
    fai una frenata secca

    6 guarda che il motore sia pulito e non ci siano perdite

    7 tocca apri smanetta l'abitacolo per vedere se qualche manopola ti rimane in mano

    8 controlla che sia ruota scorta e tutto il resto, soprattutto il manuale istruzioni

    buona fortuna, ne hai bisogno
     
    A Benjen e arizona77 piace questo messaggio.
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Io non ho di consigli perchè un auto con 150k km non la prendo neppure in considerazione.
    E poi son veramente 150k?
    Bisognetebbe sapere il prezzo ma io opterei per una più piccola ma nuova.

    Auguri
     
    A bergat e arizona77 piace questo messaggio.
  4. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Dipende quel motore se è tenuto bene è nuovo con quel kilometraggio a poco meno della metà della vita.
    piuttosto i difetti interni, le plastiche la carrozzeria.
    quello vedrei di più
    provala col meccanico no?
     
    A Benjen piace questo elemento.
  5. Bigboy994

    Bigboy994

    Iscritto:
    1533934292
    Messaggi:
    344
    Piaciuto:
    26
    Magari tu hai la grana...uno che non ha molta disponibilità la prende in condiserazione
     
    A albert56 piace questo elemento.
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Secondo me è assolutamente sbagliato rinunciare ad un acquisto perché un'auto è di un privato : è l'esatto contrario, è molto (ma molto molto) più facile prendere fregature specialmente dai salonisti, le cui "garanzie" puzzano di marcio da paura.

    Al privato puoi chiedere tutto, a cominciare dalle fatture (non solo i timbri sul libretto del service) di manutenzione ; puoi chiedere un giro di prova senza fretta ; puoi chiedere i documenti della vettura, tutti, per vedere eventuali altri proprietari.... tutte cose che è difficile avere dai commercianti, che di solito vogliono farti vedere e sapere solo quello che dicono loro, e che sono TANTO (ma taaanto....) più capaci di "coprire" qualsiasi magagna anche con riparazioni in economia, che non dureranno molto ma al momento nascondono i possibili problemi.

    Naturalmente, il prezzo dev'essere limitato come si conviene ad un'auto con 150.000 km ; ma, almeno, appare difficile che la percorrenza reale sia ancora maggiore, cosa invece facile - è uno dei peggiori vizi italiani del settore, è una truffa a tutti gli effetti ma chissà perché è "coperta" da una certa tolleranza degli acquirenti, che giudicano quasi normale il farlo... - con i commercianti, salonisti specialmente.

    Oltre ai consigli già dati, ti suggerirei questo : a motore ben caldo, vai (di giorno) su un tratto di strada lungo e dritto, "tira" su di giri un attimo il motore e poi fai una serie di scalate un po' estreme, cercando di tenerlo il più possibile su di giri ma, appunto, a gas chiuso : quando poi l'auto si è quasi fermata, riparti con una forte accelerata, guardando nel contempo (meglio ancora sarebbe che dietro di te ci fosse qualcuno su un'altra auto, a vedere per te, ma...) nel retrovisore : se vedi una nuvoletta di fumo piuttosto azzurrognolo che candido, quello è olio bruciato che significa sensibile consumo / trafilaggio d'olio da fasce e valvole, quindi motore abbastanza logoro.

    Dopodiché, devi essere tu a capire se ne vale la pena.... è sempre il prezzo ad essere determinante, ed anche un motore con un certo consumo d'olio potrebbe essere un buon acquisto se pagato poco, ovviamente, con la prospettiva di tenerlo per qualche anno finché dura : fare qualche rabbocco non è la fine del mondo, ed esistono (o almeno c'erano, adesso non so) anche oli apposta per diminuirne il consumo.

    Ah, per quanto riguarda la mia predilezione per gli acquisti da privati, non è solo teoria : ho 2 auto entrambe prese usate da privati (una è una Bmw M6, molto complessa e costosa da riparare) e nessuna delle due ha dato problemi, e così pure le 2 Bmw M3 avute prima, o almeno problemi imputabili ai precedenti proprietari piuttosto che a questioni strutturali delle auto.
    .
     
    A zinzanbr e Benjen piace questo messaggio.
  7. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Intanto, col costo di una Bravo di 150.000 km non penso si prenda nulla nel nuovo, altrimenti significherebbe averla pagata uno sproposito.

    Secondo, i 150.000 probabilmente saranno veri proprio perché è un privato.
    Mentre fossero dichiarati da un salonista, auguri... ed auguri anche a chi si fida delle "garanzie" di quella gente.
    .
     
    A bergat, zinzanbr e Benjen piace questo elemento.
  8. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.787
    Piaciuto:
    1.121
    Unico difetto ricorrente che mi vcùiene in mente, controlla bene il clima automatico. A volte si rompono motorini/deviatori, quindi controlla che cambiando i flussi l'aria esca da dove deve, e a temperature omogenee, anche fra destra e sinistra (logicamente se lasciata al sole se metti l'aria ai piedi e al parabrezza subito al parabrezza arriverà più calda col cruscotto rovente, ci va un attimo).
    Cose meno gravi, ma visibili, la tendina del freno a mano spesso si spezza, e i loghi, specie il posteriore, si scoloriscono e spesso dietro si perde pure.
     
    A Benjen piace questo elemento.
  9. Benjen

    Benjen

    Iscritto:
    1487155802
    Messaggi:
    16
    Piaciuto:
    3
    Grazie a tutti per i consigli!
    Avrei preferito un chilometraggio inferiore ma il prezzo di poco superiore ai 4000€ è invitante (confrontato con molte offerte simili) e il venditore parrebbe onesto: nel frattempo ho verificato online con il numero di targa l'ultima revisione risalente a pochi mesi fa e il chilometraggio è verosimile.
    Prendere un'auto nuova ha certamente mille vantaggi, ma avendo altre spese ed essendo ancora molto inesperto preferisco spendere poco e fare del mio meglio per spendere bene, magari con un motore da spremere e che non si faccia "ammazzare" facilmente... nel frattempo evitando di mettermi un finanziamento sulle spalle (che sono le mie, non quelle di mamma e papà).
    Voglio dire, se strusciassi contro un muro con un'auto nuova mi darebbe un certo fastidio, magari con questa potrei continuare a imparare con più serenità :)
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    non ho parlato specificatamente di grana ( a parte che non so neppure quanto la pagherebbe) ....ho detto, innanzitutto che un auto con 150k non la prenderei mai e che prenderei in considerazione un auto nuova piú piccola.
    Se fosse ancora troppo cercherei un auto piú piccola ma con meno km.
    Insomma, sono i 150k che mi frenano.
     
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    il discorso comunque fila:emoji_blush:
    non pensavo costasse solo 4000€
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se uno ti vuol fregare lo fa ( o quanto meno ci prova) indipendentemente che sia un privato o un conce.

    Ma come ho detto, sono i 150k ( anche reali) che mi indurrebbero a cercare altro, anche piú piccola.
     
  13. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.096
    Piaciuto:
    1.050
    non voglio riaprire la solita querelle,
    ma tra un privato e l'autosalone VITOEXTRALUSSO esistono vie mediane...
    un usato da 150k preso in una conce seria IMO qualche garanzia in più te la dà.
     
  14. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non c'è assolutamente paragone tra la tendenza a fregarti di molti commercianti / salonisti italiani, che devono guadagnare con quella attività e spesso - troppo spesso - cercano di farlo con mezzi oltre il lecito, e quello che può fare un privato, che non ha in genere né i mezzi né la mentalità - soprattutto - per barare : c'è un vero abisso tra i due mondi, da ogni punto di vista. Ed il privato sa che, se chiederà troppi soldi, non avrà offerte, semplicemente...

    La paura della percorrenza invece può essere più comprensibile, ma lì si tratta di capire e valutare : se, esempio, un'auto ha ancora frizione ed ammortizzatori originali ma la paghi poco, può essere meglio secondo me che prenderne una da un commerciante che ti dirà "sono a posto" genericamente : nel primo caso te li fai fare tu - che hai speso meno, in alcuni casi MOLTO meno, sull'acquisto - e sai che per un pezzo sarai a posto, nel secondo caso può benissimo succedere che dopo un po', magari un annetto, l'usura di queste parti salti fuori e tu, se sarai così ingenuo da andare a chiedere un intervento in garanzia al salonista, ti sentirai rispondere "Questi non sono guasti, è semplice usura... la garanzia non copre l'usura".

    Questo che ho fatto è un esempio... poi uno fa come vuole.

    Ma di certo la buona fede MEDIA del privato non è lontanamente paragonabile a quella ("buona", si fa per dire...) di tanti, troppi commercianti.
    .
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Te la da in alcuni casi, se il commerciante è serio e magari è un concessionario, che non deve campare solo con quelle auto usate : ma, anche in questi casi, quel tanto di garanzia in più - che comunque dura solo 1 anno - potrà forse servirti, ma più probabilmente non ti servirà : ma l'avrai SEMPRE pagato un accidente.

    E, soprattutto, devi ricordarti che "garanzia" non significa assicurazione contro l'usura, significa solo assicurazione - ad andar bene - contro i guasti.
    Che NON devono essere problemi di usura : quindi nessuna garanzia contro la frizione che inizia a slittare, nessuna garanzia contro le pastiglie freni, o i dischi stessi, da cambiare, nessuna garanzia contro gli ammortizzatori scarichi / usurati né contro i silent block che sbatacchiano, nessuna garanzia sulla batteria, né sulle lampade dei fari che se xeno possono costare un botto.....

    Molti acquirenti un po' sprovveduti, perché ne sanno poco e niente di auto, confondono questo genere di problemi con i veri guasti (più rari) e pensano che le "garanzie" coprano anche questi problemi : che non sono guasti, sono parti soggette ad usura che ogni tanto vanno cambiate proprio come si cambiano le gomme, ma non c'entrano con le garanzie : e però sovente richiedono la sostituzione, e molto spesso proprio quando si è nel "range" di percorrenza - molto variabile per vari fattori, spesso tra 60/70.000 e 120/130.000 km - in cui avvengono tante di queste compravendite.

    Da cui : acquirenti arrabbiati e delusi ("credevo ci fosse la garanzia") che si aspettavano una "protezione" simile a quella che è lecito attendersi col nuovo... ma solo con quello, e che invece si trovano a pagare interventi che non sono guasti, ma che costano ugualmente bei soldi.

    Nel 2006, venduta la mia prima M3, cercavo la seconda, sempre usata naturalmente, che doveva essere della serie E46 (foto sotto per chiarezza) e la trovai da un tabaccaio di Asti, che la usava solo per gite domenicali e per andare a fare sport : la pagai 29.500 euro.
    upload_2018-8-18_17-47-19.png
    La stessa auto, con un anno meno ma con la stessa percorrenza circa, solo più accessoriata, c'era alla Bmw di Monza : ma costava 37.800 euro.... aveva il cambio robotizzato (che io NON volevo) il metallizzato (che non volevo, il bianco della mia era non solo bellissimo ma in pratica unico) ed i cerchi da 19" (di cui poco mi fregava) : con 8.300 euro di differenza se ne facevano, di interventi per eventuali guasti / problemi.... che poi, guarda un po', NON ci sono stati ; ed il precedente proprietario mi fece anche vedere la ricevuta fiscale a costo zero emessa in occasione di un richiamo cui i primi esemplari della M3 3.2 E46 erano soggetti, con sostituzione delle bronzine, pompa olio e non so che altro.

    Per non dire che ne avevano anche un'altra, stracarica di accessori alla follia (navigatore allora non comune come ora, pelle in ogni angolo, cerchi 19" e cambio SMG come l'altra, tetto apribile, stereo pazzesco, metallizzato e non so più che altro...) che ne costava 41.500, di euro... della serie tenetevela pure.

    E il discorso, con qualche variazione sul tema certamente, più o meno è sempre quello e vale sempre.
    .
     
    A ROVIGOLAW1 e zinzanbr piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina