Oggi in officina mi hanno dato come auto sostitutiva una A3 SB MY2013 1.4 TFSI 122 CV con cambio automatico 7 marce S-Tronic.
L?auto aveva 1200 km, gomme Pirelli (non ricordo quali). Percorso: città + autostrada.
Allora, prima i pro:
- Livelli di finitura eccezionali: impossibile udire uno scricchiolio o causarlo con la pressione delle dita. Tutto perfetto, solido e ben rifinito.
- Accoppiata motore-cambio fantastica. Il motore spinge sempre, mai in affanno, sempre piacevole, lineare e pastoso. A 120 km/h riprende ancora deciso sfiorando l?acceleratore. Le cambiate sono precise e impercettibili; se confrontato al Multitronic della mia A4 non fa avvertire per nulla la cambiata, quindi sembra quasi un CVT, ma senza essere pigro all?inserimento da fermo, come invece è il Multitronic.
- consumi molto buoni. Io ho fatto in media 6l/100km, ma appunto con autostrada+città e piede pesante. Penso che con attenzione e percorsi extra-urbani si possano agevolmente vedere i 5.5 l/100 km. Dico questo anche rapportando il consumo a quello della mia (media 6.9 l/100 km, che è un 1.8 TFSI).
- Comfort di viaggio molto buono. Spazio sufficiente per 4, bassa rumorosità, sedili comodi.
- auto maneggevole e sincera. In pochissimo tempo ci si abitua e ce la si sente cucita addosso.
Poi le cose che sono(per me) state neutre:
- tenuta di strada buona ma non eccezionale. Ovviamente con riserva, visto i percorsi fatti. Ma proprio perché sono gli stessi miei percorsi usuali, posso dire che la A4 è un gradino sopra riguardo alla tenuta di strada
- Drive Select. Sulla A4 non ce l?ho (anche se con qualche trucchetto si può far ?apparire? nell?MMI). Secondo me è inutile. Le tarature sono differenti, ma non di molto, e secondo me una volta che ci si abitua a una, non si usano più le altre. Secondo me sono soldi risparmiabili, anche perché credo che alla fine lo si lascerà su ?auto?, che dovrebbe corrispondere al settaggio impostato di fabbrica per chi non ha il Drive Select.
Infine i contro:
- il display ?ad emersione? dal cruscotto non mi piace. Fa molto Enterprise, ma poi se lo si guarda bene sembra messo lì per sbaglio. Non ostruisce la visuale, ma tutto sommato infastidisce nella guida. Forse ci vorrà l?abitudine?
- regolazione in ?bassezza? del sedile (o in altezza del volante) insufficiente. Io sono 181 cm, e alla fine il volante, tutto su, mi era un po? basso avendo abbassato tutto il sedile. Per persone più alte potrebbe essere un problema.
- gli specchietti hanno una bella forma, rastremata, che però rende difficile vedere bene chi segue.
- visibilità laterale quasi insufficiente.
Giudizio complessivo, espresso in assoluto (vale a dire senza considerare il prezzo, la concorrenza, ecc. ecc.): davvero un ottimo mezzo, scattoso, parco e confortevole.
L?auto aveva 1200 km, gomme Pirelli (non ricordo quali). Percorso: città + autostrada.
Allora, prima i pro:
- Livelli di finitura eccezionali: impossibile udire uno scricchiolio o causarlo con la pressione delle dita. Tutto perfetto, solido e ben rifinito.
- Accoppiata motore-cambio fantastica. Il motore spinge sempre, mai in affanno, sempre piacevole, lineare e pastoso. A 120 km/h riprende ancora deciso sfiorando l?acceleratore. Le cambiate sono precise e impercettibili; se confrontato al Multitronic della mia A4 non fa avvertire per nulla la cambiata, quindi sembra quasi un CVT, ma senza essere pigro all?inserimento da fermo, come invece è il Multitronic.
- consumi molto buoni. Io ho fatto in media 6l/100km, ma appunto con autostrada+città e piede pesante. Penso che con attenzione e percorsi extra-urbani si possano agevolmente vedere i 5.5 l/100 km. Dico questo anche rapportando il consumo a quello della mia (media 6.9 l/100 km, che è un 1.8 TFSI).
- Comfort di viaggio molto buono. Spazio sufficiente per 4, bassa rumorosità, sedili comodi.
- auto maneggevole e sincera. In pochissimo tempo ci si abitua e ce la si sente cucita addosso.
Poi le cose che sono(per me) state neutre:
- tenuta di strada buona ma non eccezionale. Ovviamente con riserva, visto i percorsi fatti. Ma proprio perché sono gli stessi miei percorsi usuali, posso dire che la A4 è un gradino sopra riguardo alla tenuta di strada
- Drive Select. Sulla A4 non ce l?ho (anche se con qualche trucchetto si può far ?apparire? nell?MMI). Secondo me è inutile. Le tarature sono differenti, ma non di molto, e secondo me una volta che ci si abitua a una, non si usano più le altre. Secondo me sono soldi risparmiabili, anche perché credo che alla fine lo si lascerà su ?auto?, che dovrebbe corrispondere al settaggio impostato di fabbrica per chi non ha il Drive Select.
Infine i contro:
- il display ?ad emersione? dal cruscotto non mi piace. Fa molto Enterprise, ma poi se lo si guarda bene sembra messo lì per sbaglio. Non ostruisce la visuale, ma tutto sommato infastidisce nella guida. Forse ci vorrà l?abitudine?
- regolazione in ?bassezza? del sedile (o in altezza del volante) insufficiente. Io sono 181 cm, e alla fine il volante, tutto su, mi era un po? basso avendo abbassato tutto il sedile. Per persone più alte potrebbe essere un problema.
- gli specchietti hanno una bella forma, rastremata, che però rende difficile vedere bene chi segue.
- visibilità laterale quasi insufficiente.
Giudizio complessivo, espresso in assoluto (vale a dire senza considerare il prezzo, la concorrenza, ecc. ecc.): davvero un ottimo mezzo, scattoso, parco e confortevole.