Dunque io con la IS F-sport che a febbraio fa 2 anni sto facendo medie di 16 km al litro da cdb (negli ultimi 4 pieni non ho MAI resettato il consumo medio), che ho rilevato essere molto preciso, e come ho sempre detto non guido stando attendo a consumare poco ma uso l'auto in modo sapiente e con qualche accorgimento, tuttavia non mi faccio mancare qualche accelerata vigorosa per poi veleggiare a filo di gas sulla velocità di crociera.
Guidando in modo accorto, cercando appunto di consumare poco apposta, ho alzato la media sui 17 km al litro di media.
A guardare i consumi per tipo di tragitto succede anche che in extraurbano mi faccia tratti a 20 km al litro anche.
Quando provai la NX 2wd non notai consumi diversi, anzi forte della nuova mappatura che da più "robustezza" agli spunti in elettrico alla fine della fiera l'auto consumava di meno pure in città.
Comunque vi invito anche a guardare la questione da un altro punto di vista: una berlina 2.0 litri gasolio pesa mediamente 1500 kg mentre la IS quasi 1800 kg ed infine la NX ben sopra i 2000 kg!
L'ibrido è miracoloso in questo senso.
Da tenere conto anche che la NX è un suv con aerodinamica da suv, pesi e baricentro più alto...è normale che consumi di più.
Bisogna imparare a guidare questo tipo d'auto perchè anche io all'inizio con la IS vedendo 13-14 al litro ci restavo un po' male, poi con l'esperienza ho migliorato perchè ho preso confidenza con il sistema. Il powertrain ibrido ha bisogno di fare km e km per slegarsi bene, più passa il tempo e più migliorano i consumi comunque.
---
@Scipione: concordo, la ripresa è fantastica ed è merito del tanto bistrattato e-CVT. Non ci vuole nulla ad arrivare a 200 di tachimetro.