Fancar_ ha scritto:
autofede2009 ha scritto:
In questi giorni, immagino nell'oramai data storica del 5 luglio scelta per tutte le presentazioni ufficiali, è stato aperto il nuovo sito dedicato a tutta la famiglia 500.
http://www.fiat500.com/it-it
Il fatto di per sé potrebbe sembrare non importante eppure lo è e rappresenta un momento forse storico per la casa perchè si apre al mercato ufficialmente con il prodotto "500" come un marchio a sé esattamente come fece la Bmw con la Mini qualche anno fa...
e l'anno prossimo si inserirà anche la 500X...
e noi saremo testimoni di questo passaggio storico...
Ormai è diventato difficile vendere una Fiat che sia qualcosa di più di una Punto o Kubo e Doblò. L'appeal del marchio in questi ultimi anni è ancora sceso e ormai è alla pari con i prodotti coreani che al contrario sono in ascesa.
Ecco che allora l'operazione 500 come marchio assume una precisa missione: quella di proporre un prodotto di qualità generalista ma che allo stesso tempo sia qualcosa di più, ovvero che sia anche un acquisto emozionale dettato dall'originalità del design italiano.
già e a mio avviso la scelta è da valutare positivamente...
oramai il mercato delle generaliste è saturo di prodotti tutti mediamente buoni ma la richiesta scende in tutta europa causa crisi e cambiamento dei consumi... io per il marchio Fiat mi concentrerei su tutte le varianti della famiglia 500 e su un paio di crossover-suv: una media, basata sull'erede della Jeep Compass-Patriot, e una più grande come la Freemont...
marchi di successo come Nissan, Mini, Land Rover hanno dimostrato di vincere le sfide del mercato rinnovandosi con coraggio...
sono convinto che oggi chiedendo a 100 potenziali clienti, a parità di prezzo, di scegliere tra una Bravo MJ 1600 e una 500L Mj 1600 magari in allestimento Trekking, almeno 90 sceglierebbero quest'ultima... e quando l'anno prossimo uscirà la 500X nessuno si ricorderà più dell'onesta Bravo come la Nissan con soli due modelli crossover ha fatto dimenticare in un batter d'occhio generazioni di oneste Almera, Almera Tino, Primera, ecc. facendo volumi impensabili...
quello che identifica il ns prodotto è la bellezza, il design, l'arte, la storia... se ogni modello italiano che uscisse riassumesse in sé almeno una parte di queste specificità, il successo all'estero sarebbe sempre garantito...
la 500 dopo 6 anni di produzione continua a fare volumi incredibili all'estero...