<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Nuovo 1,2 DIG-S | Il Forum di Quattroruote

Nuovo 1,2 DIG-S

Credo sia già disponibile la Micra Pure Drive, caratterizzata da uno spoilerino posteriore maggiorato che riduce il Cx a 0,29.

La novità è il motore DIG-S (Direct Injection Gasoline - Supercharged). Caratteristiche:
ciclo Miller-Atkins, quindi con compressore volumetrico (Eaton a lobi)
iniezione diretta con iniettore laterale
fasatura variabile continua (sicuramente all'aspirazione, non so allo scarico)
completamente in lega leggera
n° cilindri: 3
cilindrata totale: 1.198 cm3
alesaggioxcorsa: 78x83,6
rapporto di espansione 13:1
dalle foto direi che il rapporto di compressione è 10:1
potenza: 98Cv
coppia: 142Nm
Start&Stop
alternatore a gestione intelligente
consumi su ciclo CE: 4,1l/100km
emissioni: 95g/km CO2
per ridurre le vibrazioni niente contralbero, ma monoblocco rigido, supporti motore baricentrici e contrappeso sulla puleggia dell'albero motore.
Rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) per gli anelli di tenuta dei pistoni e per i biccherini delle punterie, il che dovrebbe ridurre gli attriti del 18 e del 50%.
Molle valvola sagomate a nido d'ape più sottili alle estremità e quindi più compatte e leggere
Superficie delle camme ha ricevuto una lucidatura di precisione.
Il risultato è un rendimento organico molto superiore al vecchio 1,2 4L della vecchia Micra.
Per migliorare l'affidabilità: pistoni dotati di getti olio di raffreddamento e valvole di scarico al sodio.

Secondo me è buono, può anche essere una buona alternativa al diesel.
 
Agostino89 ha scritto:
NEWsuper5 ha scritto:
crank ha scritto:
lo dico anche perchè, a quanto pare, arrriverà pure in renault ;)

allora sei di parte! :D
comunque per confermare l'efficienza bisogna aspettare qualche annetto..
bè, sulla carta è realemnte un gioiellino, e senza orpelli costosi come il turbo.
si è lavorato realmente sull'efficienza del motore.

poi si vedrà.
dalle prove, la nuova micra è stata più parca degli altri 1200, e la penalizzazione maggiore nelle prestazioni sono stati i rapporti del cambio non eccezionali.

a breve dovrebeb arrivare anche il 900cc....vedremo....
 
NEWsuper5 ha scritto:
bè, sulla carta è realemnte un gioiellino, e senza orpelli costosi come il turbo.
si è lavorato realmente sull'efficienza del motore.

poi si vedrà.
dalle prove, la nuova micra è stata più parca degli altri 1200, e la penalizzazione maggiore nelle prestazioni sono stati i rapporti del cambio non eccezionali.

a breve dovrebeb arrivare anche il 900cc....vedremo....
Indubbiamente è un gioiellino, l'ho già detto, ed ho apprezzato veramente molto il lavoro SERIO compiuto sul motore. Altri marchi spesso si aggiornano alle norme antinquinamento con lavori ben più raffazzonati. :rolleyes:

Però va detto che pur nonostante non abbia il turbo, ha un compressore volumetrico che, come ho scoperto ora, è anche disattivabile per ridurre gli assorbimenti di potenza.
Un motore a ciclo Miller-Atkins è sempre sovralimentato (lasciamo perdere il caso di Toyota) perché la fuga di carica dalle valvole di aspirazione causa una seria perdita di potenza. Non può però usare il turbo, perché l'espansione molto spinta sottrae già da se energia ai gas di scarico.
Con una proporzione grezza (e probabilmente teoricamente scorretta) questo 1,2 con compressione 10 ed espansione 13, in pratica per la sua perdita di carica corrisponde ad un motore di cilindrata 923, il che spiega la sua bassa potenza specifica senza sovralimentazione.
In definitiva non lo considererei comunque un motore semplice: ciclo Miller-Atkins, iniezione diretta, serio lavoro sulle masse e sugli attriti in gioco... d'altra parte oggi come oggi non si può fare diversamente. Certo, fatto il paragone coi marchi raffazzonati di cui parlavo prima è oro. Rinnovo quindi i miei complimenti a Nissan e spero di vedere presto un confronto col TwinAir :D.
 
Back
Alto