Provata!
avevamo a disposizione per la prova su strada proprio una SCE70 s&S, ed è euro 6, come dicevamo. l'unica euro5 è il motore sce 70 base.
- estetica: carina, simpatica, piuttosto alta, dal vivo non sembra per nulla una 500, proporzioni tutte diverse.
pochi colori ma tutti vivaci: modelli esposti bianco, giallo, celeste (versione openair) e al test su strada rossa.
- Abitacolo: l'interno (noi scendevamo dalla twingo2...forse la più spaziosa del segmento A) non è particolarmente spazioso, ma 4 persone ci stanno abbastanza comode. Vani portaoggetti ovunque, anche sotto il divano. i comandi sono meglio disposti rispetto alla twingo 2 (i devioluci sono pressochè identici).
Materiali nella media del segmento.
Non ho testato l'impianto audio, ma l'aria condizionata sì, ed è decisamente più potente dell'impianto della twingo2. Non comodissime le bocchette non richiudibili sopra la plancia. orientabili solo orizzontalmente.
Nessun contagiri disponibile. la lancetta della velocità è piccola (abituato ai grandi numeri digitali) bello lo schermo del cdb.
- Posto guida: comodo, sei molto in alto ma è ben regolabile. è quasi uguale a quello della clio. il sedile è basso, ma è il pavimento ad essere alto, sembra di essere su una monovolume, è quasi pari alla soglia delle porte. posizione di guida distesa e volante ravvicinato. leva del cambio a portata di mano.
- Cambio manuale: preciso, nessuna vibrazione, marce abbastanza ben spaziate. non l'ho usato benissimo perchè il motore è molto silenzioso e andavo un pò a spanne, senza contagiri.
- Motore: molto, troppo silenzioso (nuovo..33 km). non vibra quasi nulla. la spinta c'è, è allegro per avere solo 70 cv. mi sono trovato a 110 in tangenziale senza accorgermi, partendo da fermo. non so oltre, credo che la spinta sia calante superati i 120...giustamente.
- Tenuta di strada: buona, sospensioni un pò dure, sui viadotti saltella un pò, in curva si sente la spinta dal posteriore, èa nche divertente. sterzo demoltiplicato da utilitaria.
- Frenata: non ho badato molto alla frenata, lo ammetto. Direi normale, ho avuto maggiore feeling coi 3 pedali rispetto alla twingo2 (alla cui frizione ancora non mi sono abituato del tutto...dopo 6 anni).
Per questi aspetti, promossa. non è il meglio che ci sia sul mercato, ovviamente rimane sempre una citycar, però non ci si può lamentare.