richiesta non cosi strana, oggettivamente, vengo da Q5 TDI 177CV s-tronic quattro e da 10gg felice possessore di una A4 allroad TFSI 252cv, stesso motore che monta la Q5, però in declinazione mHEV, ovvero omologato ibrido, con esenzione bollo e agevolazioni ZTL etc etc... dopo Audi diesel dal 2004 mi sono orientato sul benzina, come consumi non è spropositato, e io sono sotto 20.000km/annui e quindi il diesel non ha senso, inoltre ho 252cv al posto che 190cv

motore eccezionale, elastico, silenzioso, e potente quando serve! la manutenzione inoltre dovrebbe essere meno costosa di un diesel e in teoria meno problemi legati a FAP, temperature di esercizio, utilizzo per pochi km giornalieri... inoltre la tecnologia mHEV è fantastica, l'auto si spegne in "veleggiamento" e riduce i consumi. sulla Q5 non mi pare sia stato fatto questo upgrade. ero partito per la Q5 TFSI, ma i tempi di attesa sull'ordinato sono ingestibili... la Q5 va presa per forza pronta consegna o in arrivo, perchè ci vogliono circa 5/6mesi... troppi per me... con la A4 allroad invece in 2 mesi è arrivata a destinazione.
questo motore però io lo avevo guidato nella declinazione 170cv metano su A4, non è uguale, ma senti la differnza tra diesel e benzina, il 252cv è solo che migliore rispetto a quello che mi hanno fatto guidare in test drive. in ogni caso se richiesdi di fare il test drive, la consessionaria Audi un'auto te la trova, magari non subito, ma te la fanno arrivare da altrre concessionarie. sempre che sia concessionaria Audi ufficiale. Buon acquisto!