Fancar_ ha scritto:I giapponesi sono molto seri e indicano molte cose nei manuali di uso e manutenzione.
Lasciar girare il motore qualche secondo prima di spegnerlo serve a non interrompere la lubrificazione dell'alberino della turbina , perché se dopo un tratto percorso ad alta velocità o in accelerazione ci si ferma repentinamente e si spegne immediatamente l'auto può accadere che la turbina giri ancora ad altissima velocità nonostante il motore abbia arrestato il suo funzionamento, mancando la lubrificazione l'olio può friggere ad alte temperature. Una volta...due volte...tutti i giorni...e dopo 100.000 km può succedere che la turnina si rompa.
Le cose trattate bene ( tutte in generale) hanno sempre più probabilità di funzionare bene a lungo.
marcelloghelardini ha scritto:Il cambio DSG non c?entra per niente, si è fottuta la turbina della mia Golf Plus TDI 105 CV. Km 90.000, mai spinta al massimo, usata con criterio, con i tagliandi nei termini, olio a specifica 507.0, livello olio super controllato.
Ma c?è di peggio: a Verona il centro VW è sprovvisto di scorta e occorre attendere a lungo i ricambi dalla Germania; pare che queste turbine (non solo VW) si guastino intorno ai 100mila Km. Proprio quando tutte le case prevedono oggi l?impiego in massa di detti accessori, anche sui motori a benzina. E la spesa per la riparazione sta sempre sopra i 1500 Euro.
Si può fare qualcosa?
arizona77 - 28 minuti fa
streak1 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 3 mesi fa