In agosto dello scorso anno, abbiamo acquistato una Nissan Qashqai.
Sfortunatamente il mese scorso abbiamo investito un cane randagio senza medaglia identificativa per cui non abbiamo avuto alcun risarcimento assicurativo.
Ci siamo pertanto recati da un ns. carrozziere di fiducia per riparare l?auto alla meno peggio con un preventivo di circa ? 200,00.
Purtroppo però, smontando il paraurti, il carrozziere ha verificato che il danno era notevolmente superiore al preventivo iniziale in quanto l?urto aveva causato la rottura del radiatore del climatizzatore (intercooler).
A quel punto non potevamo far a meno di ripararla e quindi il carrozziere ha ordinato il pezzo.
Grande è stata la ns. sorpresa quando lo stesso, dopo un paio d?ore ci ha comunicato il prezzo del radiatore pari a ? 1.400,00 iva compresa.
Purtroppo,al momento dell?acquisto dell?auto non eravamo a conoscenza del costo dei pezzi di ricambio Nissan da considerarsi un vero e proprio furto legalizzato. Infatti ,solo per farvi un esempio, il medesimo pezzo da noi sostituito per un Audi A4 costa circa ? 150,00 iva compresa.
Certamente se al momento dell?acquisto dell?auto fossimo stati informati del costo spropositato dei ricambi Nissan la ns. scelta sarebbe stata diversa.
Non ci sembra infatti onesto attirare i clienti con prezzi auto di fascia medio-bassa, quando poi ci si trova a pagare i pezzi di ricambio (anche per una semplice fascetta) 10 volte tanto rispetto a quelli di auto molto più costose e prestigiose di categoria superiore o di lusso.
Visto che per noi ormai è troppo tardi ,Vi scriviamo per mettere al corrente i Vs. lettori, nonché eventuali clienti (Nissan). a quale raggiro vanno incontro.
Fortunatamente esistono anche persone serie e professionali, come il nostro carrozziere, al quale purtroppo non abbiamo chiesto consiglio prima dell?acquisto, che informa i propri clienti che devono sostenere la spesa di una nuova auto del costo spropositato dei ricambi Nissan.
Anch?io, come certamente altri Vs. lettori sarebbero sicuramente soddisfatti e senz?altro apprezzerebbero se nelle schede di valutazione delle prove auto, fosse inserito ed evidenziato nella classifica pregi-difetti anche il costo di manutenzione auto nonché il costo di eventuali ricambi. Il tutto risulterebbe molto chiaro ed ogni acquirente potrebbe avere un quadro d?insieme molto più completo e trasparente.
Vi ringraziamo anticipatamente per un?eventuale pubblicazione della lettera con la speranza di poter essere in qualche modo utili nel migliorare e diffondere queste informazioni ad altri automobilisti.
Cordiali saluti.
Sfortunatamente il mese scorso abbiamo investito un cane randagio senza medaglia identificativa per cui non abbiamo avuto alcun risarcimento assicurativo.
Ci siamo pertanto recati da un ns. carrozziere di fiducia per riparare l?auto alla meno peggio con un preventivo di circa ? 200,00.
Purtroppo però, smontando il paraurti, il carrozziere ha verificato che il danno era notevolmente superiore al preventivo iniziale in quanto l?urto aveva causato la rottura del radiatore del climatizzatore (intercooler).
A quel punto non potevamo far a meno di ripararla e quindi il carrozziere ha ordinato il pezzo.
Grande è stata la ns. sorpresa quando lo stesso, dopo un paio d?ore ci ha comunicato il prezzo del radiatore pari a ? 1.400,00 iva compresa.
Purtroppo,al momento dell?acquisto dell?auto non eravamo a conoscenza del costo dei pezzi di ricambio Nissan da considerarsi un vero e proprio furto legalizzato. Infatti ,solo per farvi un esempio, il medesimo pezzo da noi sostituito per un Audi A4 costa circa ? 150,00 iva compresa.
Certamente se al momento dell?acquisto dell?auto fossimo stati informati del costo spropositato dei ricambi Nissan la ns. scelta sarebbe stata diversa.
Non ci sembra infatti onesto attirare i clienti con prezzi auto di fascia medio-bassa, quando poi ci si trova a pagare i pezzi di ricambio (anche per una semplice fascetta) 10 volte tanto rispetto a quelli di auto molto più costose e prestigiose di categoria superiore o di lusso.
Visto che per noi ormai è troppo tardi ,Vi scriviamo per mettere al corrente i Vs. lettori, nonché eventuali clienti (Nissan). a quale raggiro vanno incontro.
Fortunatamente esistono anche persone serie e professionali, come il nostro carrozziere, al quale purtroppo non abbiamo chiesto consiglio prima dell?acquisto, che informa i propri clienti che devono sostenere la spesa di una nuova auto del costo spropositato dei ricambi Nissan.
Anch?io, come certamente altri Vs. lettori sarebbero sicuramente soddisfatti e senz?altro apprezzerebbero se nelle schede di valutazione delle prove auto, fosse inserito ed evidenziato nella classifica pregi-difetti anche il costo di manutenzione auto nonché il costo di eventuali ricambi. Il tutto risulterebbe molto chiaro ed ogni acquirente potrebbe avere un quadro d?insieme molto più completo e trasparente.
Vi ringraziamo anticipatamente per un?eventuale pubblicazione della lettera con la speranza di poter essere in qualche modo utili nel migliorare e diffondere queste informazioni ad altri automobilisti.
Cordiali saluti.