Domanda agricola.
Ma immaginando di voler piantare degli alberi o comunque delle piante per creare qualche polmone verde in aree inutilizzate quali è meglio scegliere?
Qualcosa che cresca in fretta e abbia bisogno di poca manutenzione.
Non ho idea di che albero sia quello che ha piantato il mio vicino,appena mi ricordo faccio una foto,ma è venuto su in fretta e tolto il primo anno non è mai stato annaffiato.
Adesso viene potato ma perchè è diventato alto,prima nessuno l'ha mai curato minimamente.
Dipende dal clima locale, la pianta che può andare bene a Milano magari non è adatta a Palermo e viceversa.piante per creare qualche polmone verde in aree inutilizzate quali è meglio scegliere?
Qualcosa che cresca in fretta e abbia bisogno di poca manutenzione.
tutti gli alberi fan cadere le foglie." Detesto " infatti gli alberi a fogliame caduco....
Della serie:
" O ci pulite i tombini o li sostituite con pini & C ".
![]()
mi sa che e' simile.Però mi domando quanto sia l'impatto in termini di CO2 assorbita da parte di un albero sempreverde rispetto ad uno a foglie caduche nel periodo autunnale/invernale dove di solito l'inquinamento sale per via dei riscaldamenti.
tutti gli alberi fan cadere le foglie.
l'unica differenza e' che uno le fa cadere tutte in autunno, e l'altro le fa cadere un po' alla volta, in estate.
i tombini, van puliti comunque![]()
Purtroppo, sono più agromeccanico che agricolo, dal momento che mi occupo quasi esclusivamente di meccanizzazione, per cui non ho l'esperienza necessaria per dare un contributo serio alla discussione.attendiamo l'agricolo del forum
Purtroppo, sono più agromeccanico che agricolo, dal momento che mi occupo quasi esclusivamente di meccanizzazione, per cui non ho l'esperienza necessaria per dare un contributo serio alla discussione.
.
Ho trovato questa pubblicazione dell'ISPRA, ci sono anche indicazioni sulla scelta delle specie più adatte per la forestazione urbana.
https://www.isprambiente.gov.it/pub...files/assets/common/downloads/publication.pdf
Buona lettura!!!!
Un papiro del genere....
A prescindere, deve essere costato un patrimonio.
Una delle delle infinite " consulenze d' oro " esterne
??
Ah, saperlo
![]()
zagoguitarhero - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa