Il reparto abarth non c'è da anni, gli ultimi tecnici intesi come reparto ufficiale, correggetemi se sbaglio, sono passati dalle abarth alle Lancia da rally sino a terminare l'esperienza con la delta e confluire nel progetto 155 dtm. Da lì credo che non sia rimasto nulla.
Il 1.4 della 595 è un t-jet sviluppato da FPT, per tutto il gruppo.
E' stato montato per primo sulla Bravo nelle versioni 120 e 150 cv e a seguire su Punto e Delta.
Poi su Mito nella versione da 155 cv, quindi Giulietta 120 e 170 multiair.
La 500 Abarth è nata con la versione da 135 cv, poi evoluta con la 595 a 145 cv, quella di pilota e credo modello di maggior diffusione.
La 165 e 180cv derivano dalla 155 cv entrambe montano una turbina di grosse dimensioni Garrett che da un comportamento più simile ai turbo vecchio stampo.
La IHI delle versioni che vanno da 120 ai 145 cv (ma sulle Abarth ha un compressore diverso e alberi a camme più spinti) dovrebbe avere una maggiore risposta ai bassi e tanta coppia ai regimi medi per poi calare superati i 4500/5000 giri (nel caso @pilota54 se hai altre sensazioni correggimi pure).
Il T-jet è l'evoluzione, come scritto da altri, del mitico Fire (che pensa era nato da una joint venture con Peugeot poi la controparte francese ha lasciato, fiat terminò il progetto e costruì la fabbrica a Termoli), ne conserva buona parte del basamento in ghisa. Se osservi la distribuzione di una vecchia punto gt e quella della 595 noterai parecchie somiglianze.
Non voglio dire che sia lo stesso motore, ma è il frutto di un'evoluzione trentennale terminata solo con l'uscita dei firefly e del 1.5 T4 e della fusione con PSA.
Hai sritto tutto tu, grazie, mi hai evitato un po' di "lavoro" per integrare con una ricerca internet la mie conoscenze "a memoria d'uomo".