bellafobia ha scritto:l'ho provato sulla panda 4x4 di un mio amico...motore silezioso e affidabile che però non fa record nei consumi. è molto elastico ma non ti aspettare che possa andare bene su auto come la punto: già sulla panda con trazione integrale non era un fulmine per velocità e ripresa (anche se aiutato dalla marce corte del cambio).
Come ti hanno detto gli altri su auto piccole è perfetto, è lineare, abbastanza silenzioso e consuma poco...su un'auto come la Punto Evo per esempio è un pò sottodimensionato, in quel caso meglio puntare su un 1.4 benzina (cubatura maggiore e qualche cavallo in più).Ercole75 ha scritto:Salve.
Vorrei sapere da chi possiede vetture con questa motorizzazione come si comportano.Consumi,prestazioni,eventuali difetti,costo dei tagliandi,ecc..
Ringrazio anticipatamente..
aggiungo poi che oltre alla trazione integrale (che su qualsiasi auto aumenta i consumi) c'è da aggiungere che la Panda 4x4 rispetto alla normale è svantaggiata anche anche a livello di aerodinamica (perchè più alta da terra).hewie ha scritto:Beh, su una Panda 4x4 è normale...
Provalo su una Panda 4x2: vedrai che li, anche come prestazioni e consumi non delude!
Su GPunto sono d'accordo.
il mio amico, che ha il piede pesante, mi ha fatto vedere sul computer di bordo un consumo istantaneo di 8 km/l e andavamo a 130! troppo per un 1.2 :? non è un motore per chi fa autostradakanarino ha scritto:aggiungo poi che oltre alla trazione integrale (che su qualsiasi auto aumenta i consumi) c'è da aggiungere che la Panda 4x4 rispetto alla normale è svantaggiata anche anche a livello di aerodinamica (perchè più alta da terra).hewie ha scritto:Beh, su una Panda 4x4 è normale...
Provalo su una Panda 4x2: vedrai che li, anche come prestazioni e consumi non delude!
8 km/l a 130 km/h fissi è impossibile, o l'auto ha qualche problema oppure ti segnalava il consumo in l/100 km (il che è possibile in quanto in questo caso sarebbero 12,5 km/l)bellafobia ha scritto:il mio amico, che ha il piede pesante, mi ha fatto vedere sul computer di bordo un consumo istantaneo di 8 km/l e andavamo a 130! troppo per un 1.2 :? non è un motore per chi fa autostrada
bellafobia ha scritto:il mio amico, che ha il piede pesante, mi ha fatto vedere sul computer di bordo un consumo istantaneo di 8 km/l e andavamo a 130! troppo per un 1.2 :? non è un motore per chi fa autostradakanarino ha scritto:aggiungo poi che oltre alla trazione integrale (che su qualsiasi auto aumenta i consumi) c'è da aggiungere che la Panda 4x4 rispetto alla normale è svantaggiata anche anche a livello di aerodinamica (perchè più alta da terra).hewie ha scritto:Beh, su una Panda 4x4 è normale...
lo penso anche io visto che quello è un consumo da Porsche Caymanhewie ha scritto:A dirla tutta, la Panda 4x4 non è un auto da autostrada!
Cmq, 8km/l mi pare eccessivo...c'è qualcosa che non va...
kanarino ha scritto:aggiungo poi che oltre alla trazione integrale (che su qualsiasi auto aumenta i consumi) c'è da aggiungere che la Panda 4x4 rispetto alla normale è svantaggiata anche anche a livello di aerodinamica (perchè più alta da terra).hewie ha scritto:Beh, su una Panda 4x4 è normale...
Dav_83 ha scritto:Non c'è storia, mi viene solo da ridere quando sento qualcuno dire che i fire non vanno bene per l'autostrada. Sono i migliori piccoli motori. La panda 1.2 69 cv di mia zia in quinta a 130 km/h sta a 3.400 giri e il motore mantiene tutta la sua leggendaria elasticità di guida con un filo di gas. TREMILAQUATTROCENTO GIRI. Andate a vedere gli altri motori della concorrenza, l'altra volta sono stato con un amico di famiglia nella sua Clio 1.2, e il motore a 130 stava SOPRA I 4.000 GIRI, intorno ai 4.200. E come se non bastasse, arrivato a salite davvero poco impegnative, neanche una scalata in seconda bastava: se per caso facevi scendere il motore sotto i 2.000 giri in seconda, semplicemente RESTAVA LI DOV'ERA A 2.000 GIRI, i giri non salivano nè scendevano. IN SECONDA MARCIA, in una salita sicuramente non impegnativa. UNO SCHIFO di motore.
E in tutto questo, il motore della panda di mia zia ha solo poche migliaia di km, come quello della Clio citata sopra, è ancora da slegare. Ma con la panda guidavo sempre in quarta sul misto, col motore che riprendeva morbidamente ma senza esitazioni già da 1.000 giri, mettevo la terza quasi da fermo. Se volevo un pò di potenza (per sorpassi nel più breve spazio possibile), mi bastava scalare, e il motore tirava fuori un'ottima progressione, senza incollarti al sediel, ma senza esitare. Capisco che la Clio è più pesante ma non venitemi a dire che i Fire non vanno bene in autostrada e che sono poco potenti e bevono tantop! A un fire della potenza non gliene è mai importanto un fico secco, ma con la loro proverbiale distribuzione della coppia, anche con UN FILO DI GAS, vanno dappertutto e non consumano nullaI Fire consumano solo se spremuti con insistenza, a lungo, e senza motivo nelle marce basse (e ciò non include i saltuari affondi del gas per fare rapidi e necessari sorpassi, quelli li includo pure
)
ExPug24 - 1 giorno fa
eta*beta - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa