Ahimè, caro Guido, non né sarei così certo….Considerando il numero di persone che le comprano solamente per farsi vedere….IMHO.Errore che secondo me pagano e pagheranno salato, aver ridotto la qualità.....la qualità checchè se ne dica, paga sempre.
Il "declino" probabilmente inizia dal 2000 quando si decide di diventare i primi produttori mondiali come gruppo Vag....Ahimè, caro Guido, non né sarei così certo….Considerando il numero di persone che le comprano solamente per farsi vedere….IMHO.
D’altro canto, penso che molti clienti si erano già accorti di questa qualità in discesa costante…Secondo me, il declino ha iniziato dopo il 2002/2003….Voi, che né pensate?
Complimenti per quest’analisi interessante e a dir poco esaustivariassumendo perchè audi negli anni 2010 è calata,ma nessuno se ne accorgeva mentre nei 2020 s molti se ne accorgevano come me e lo dicevano ma prendevano sempre schiaffi e come si è ariivati all ammissione del capo di aver calato in qualità?
anni 2010:crisi subprime 2007,e diselgate:audi nei 2010 s passa indenne perchè prima che le difficoltà bancarie usa 2007 arrivassero in italia ha probabilmente fatto scorta e speso il possibile in era pre dieselgate
a 1 2010 fece conquistare clienti,a 3 sospensioni alluminio e tutta plastica liscia e prezzi poco su della 2012 rispetto alla 2004;a 4 vince perchè non ha derive cinesone come i concorrenti coi tablettoni incastonati;a 5 aveva la cabrio miglior vettura al mondo e zero cornici dei finestrini come le coupè anche sulla 4 porte e in genrale è un a 4 corta + tondeggiante e giovanile;a 7 successone a metano;a 6 2011 aveva 3 tipi di legno e ancora sensazione da a 8 corta;la a 8 unica coi matrix led insieme ad opel insigna nel 2013;serie q la q 2 era vincente rispetto all a2 perchè non aveva cofano motore da staccare per controllare liquidi;aveva linee citroen bx,audi quattro e lancia delta che la rendevano unica e riconoscibile e indispensabile per il cliente a 1 che non ha + l a 1 diesel nel nuovo modello 2018;la q 7 alzò la qualità,la q 5 la abbassò un pò,la q 3 ha alzato la propria qualità e dimensione rispetto al modello 2011;primi a mettere frecce led e fari led,il virtual cockpit l ha inventato audi con la tt e averlo sulla a 1 e q 2 entry level era tanto all epoca;auto immagine la r 8 v 10 telaio lamborghini,e la q 8 che è base per la lamborghini urus;globalmente chi può lamentarsi di audi?solo il cliente q 5 con qualità abbassata o i clienti a 1 e q 3 con prezzi in rialzo
anni 2020
1 la a 1 ormai non fa scena,il cockpit digitale lo trovi anche su hiunday i 20,le plastiche skoda dell a 1 ora si notano di +e il cliente a 1 diesel 2010 deve prendere q 2 o a 3 per avere l audi diesel meno costosa con prezzi decisamente maggiori,audi ci guadagna con a 1 isti che diventano q2 isti o a 3 isti ma cominciano ad arrabbiarsi col marchio
2 la a 3 la + colpita da mille risparmi in qualità e prezzi quasi raddoppiati mentre la a 3 2012 nel restyling 2016 aveva in allestimenti top già tutti gli adas o altro che possono aver alzato il prezzo di altre auto di costruttori generalisti;audi si salva ancora vista la oorenda golf 8 molti spendono 45/50 mila euro per l audi a 3 nuova magari anche perchè odiano i suv e col q 2 discutibile nell estetica retro e il q 3 ingrandito e + costoso han Comunque speso meno
3 sulla q 3 il prezzo medio era di 38 mila euro mentre il nuovo modello sale specie le versione ibride prima assenti schizzano sopra 50 mila e tempi consegna 13 mesi e alcuni concessionari si rifiutano di prendere ordini di q 3 benzina e manuale,capitato a mio padre che ha dovuto prendere altro perchè non poteva aspettare 13 mesi
4 la q 4 e tron tragedia,la dacia sandero dell audi dal costo iniziale di 45 mila salito a 54 mila,audi gravemente danneggitata percheè i clienti audi cominciano a subodorare che ogni audi vecchia come a 4 2015 rimasta sempre uguale anche col face lifting 2020 potrà "q 4 izzarsi";
5 audi come rs 3 sedan da 85 mila euro senza legno,senza regolazione elettrica sedili,mi sembra anche che nessuna a 3 ha il proiettore sul parabrezza unico gadget non presente fra quelli scenici e con le ruote davanti + grandi di quelle dietro che tradiscono che forse a certe potenze la rs 3 potrebbe essere difficile da pilotare
dunque hai già fatto arrabbiare clienti a 1 e q 2 che audi ha detto che siccome c è l elettrico devi comprare q 4 come audi dei poveri e se non ti sta bene aspetti la futura ww id 2 sotto l id 3 ricarrozzata;la stessa a 3 è in forse perchè potrebbero sostituirla con 1 suv elettrico + piccolo del q 4;dunque l audista a 1 q 2 a 3 attende che audi faccia una q 4 di qualità,nel frattempo se obbligato a cambiare auto dovrà comprare altro;gli utenti a 3 sedan sono arrabbiati:invece che telaio a 4 accorciato la sedan dal 2020 in poi è telaio golf allungato,per cui aven do risparmiato già sul telaio l utente a 3 sedan non si aspettava i risparmi di cui abbiamo già parlato(niente tessuti su porte,plastiche rigide porte mentre la 1996 dell a 3 eran tutte morbide le porte ecc)
cliente a 4 scontento,niente touch e integrazione schermo come a 1 a 3 a 6 q 3;cliente a 5 scontento perchè l a 5 vecchia berlina coupe e cabrio scompare senza sostitute;l a 4 attuale è un a 5 retyling ma con cornice dei vetri dunque scricchiolii e con esterno hiunday kia e interno scopiazzato da peugeot 5008,stessa plancia a matrioska anche per utenti q 6
la q 6 ha pelle e bianca e legno probabilmente solo in allestimenti prestige americani per far scena coi recensori poim a te tocca quella in plastica,tondeggiante e gradevole ma azzera vendite della e tron precedente,pur essendo quella + grande e q 6 di segmento + giù;la e tron gt colpita da fine incentivi,dall avversione verso l elettrico;l utente audi endotermico preferisce a 8 e q 8 termiche ormai quasi a fine carriera che sono scontate mentre su e tron gt zero sconti i primi 2 anni perchè modello nuovo e anche lì la rs e tron gt da 300 milioni vecchie lire sembra un a 4 coupè senza l audi exclusive con sterzo imbottito di alcantara e uno strano materiale tipo madreperla della plancia,rischio di plastiche cromate sulle versioni vere,ecc;le q 5 dal 2009 q oggi tranne qualche allestimento prestige americano legno delle rossa e fari dietro oled non evolve granchè
a 6 anni 2020 retrocessa a interni simili a q 3 non da a 8 corta;quella 2025 è un a 6 clone della toyota camry americana che nulla c entra con la a 6 1997 2004 2011 ecc
a 8 ormai antica vs la tutta nuova serie 7 e la tutta nuova classe s molto giovanili,la a8 attuale sembra un a 3 sedan a passo lunghissimo e oggi i matrix led c è l ha qualunque auto generalista segmento c a volte anche su a e b sempre a richiesta ma c è;per stupitre nel segmento f l austera spartana sobrietà della a 8 la rende invendibile in asia dove ci sono anche le cinesi con le corde laser di arpa da suonare al semaforo che si illuminano led
insmma audi non è originale nel design e non ha nessuna innovaziomne concreta,nessun effetto scenico
ma solo 2 annunci 1 alzeremo ancora i prezzi 2 torneremo a finitura di 1 tempo
ora per metterci finiture e materiali migliori sulla a 3 che già top gamma è 62 mila euro reali quanto la aumenteranno di prezzo?70 mila?a questo punto direbbe tina cipollari no maria(De Filippi) io esco
tornare alla qualità di un tempo?torniamo all audi a 4 2000 tutte con il legno ma aumentando il prezzo di quanto?fgià oggi la a 5 (che è nuova a 4 in realtà)costa quanto la 6 2011,ecco che anche l utente a 4 dice eh no io esco
l utente a 7?non pervenuto;audi fece la sua lancia gamma/citroen cx degli anni 2010 ma in cina a 7 non esiste perchè quelle fastback da noi "magico settantismo vintage"lì non le hanno mai vissute per cui la a 7 in cina è sempre stata a 6 a passo lungo grande quanto le a 8 serie precedente;insomma tante troppe cose girano storte,audi sta chiudendo 2 stabilimenti e dorà dare liquidazione a questi operai ed è per questo che i capi dicono che vogliono prolungare la q 2 per un pò perchè la q 3 costerà ancora di + e contemporameamente annunciano che come mercedes cercheranno di rifocalizzarsi sul lusso ma nel frattempo l utente r 8 e tt e l utente a 3 cabrio e a 5 cabrio non possono sostituire le loro vetture con equivalenti modelli odierni e forse mai + ci saranno, visto che crossover e suv imperano,problema condiviso con altri produttori generalisti e premium ma Comunque problema che nel breve termine fa vendere meno auto; elettrico capitolo triste, ogni audi ha piattaforma diversa comprata probabilmente in cina dalla saic,mentre la q 2 elettrica a passo lungo grande quanto q 3 2011 avrebbe potuto essere rimaneggiata e venduta subito come entry level sotto q 4 e avebbe fatto cassa invece niente,ora i clienti son furiosi perchè siamo arrivati a materiali e finiture della 500 x suv sulla a 5 con la plastica finto metallo verniciata;questo quadro è un quadro di fallimento annunciato visto che lo scarso potere d acquisto degli italiani ed europei di ceto medio rende impossibile fare i numeri di prima e alzare i prezzi per alzare i margini e coprire la multa europea su co2 e i costi sviluppo dell elettrico ha funzionato nel breve periodo solo parzialmente ma nel futuro non può funzionare perchè alzare i prezzi ancora vuol dire superare i prezzi di bmw e mercedes
ha fatto pure il riassunto.Complimenti per quest’analisi interessante e a dir poco esaustiva
Se parliamo delle sole finiture interne e qualita' percepita in abitacolo possiamo dire che il momento di massimo splendore e' stato fino all'introduzione della quarta A4 e la A3 precedente.
Diciamo 2015-2018. L'impressione che hanno dato all'epoca era di un miglioramento continuo.
Ricordiamo l'introduzione del costoso virtual cockpit come innovazione.
Li' hanno avuto tutti prodotti dal segmento C a quello D superiori alla concorrenza;
Mercedes non l'ho seguita molto all'epoca ma la classe A era veramente cheap confrontata all'A3.
Poi secondo me sono passati alla cassa, prima l'A3 e il Q2 . L'A1 pure , anche se la critica e' piu' in relazione ai prezzi richiesti. In questi anni e' dalla A4 che veramente si puo' parlare di Audi.
La A3 attuale e' tirata parecchio al risparmio dentro rispetto alla precedente e i prezzi lasciamo perdere.
Visto le vendite globali penso che dovranno rivedere parecchie cose, oppure decidono di abbandonare sotto il segmento D.
Attualmente se prendo una BMW serie1 e' piu' rifinita dentro.
Ma questa e' la "facciata" , se poi ci mettiamo a parlare di affidabilita' anche li' da A4 a salire.
diciamo che prima erano ai vertici nel mondo premium , adesso stanno ai livelli delle altre due tedesche. Il calo piu' vistoso purtroppo lo hanno avuto sui modelli popolari , quelli su cui la gente comune si e' rivolta ,dove prima poteva comprare un prodotto che aveva il sapore di premium.
Con A3 e Q2 la cosa non e' stata piu' cosi'.
Ma un A4 o un A6 e' sempre ai vertici.
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 16 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 4 giorni fa