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Montaggio luci LED al posto delle ALOGENE

Montaggio luci LED al posto delle ALOGENE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Stress1980

    Stress1980

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    Buonanotte vista l'ora
    Volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di una normativa riguardo il montaggio di luci a LED ( indicatori di direzione anteriori e posteriori, luci targa, luci retromarcia) e se una volte montate è necessario l'aggiornamento della carta di circolazione.
    Grazie anticipatamente
     
  2. F1lippo

    F1lippo

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    Su internet ho trovato una circolare del ministero dei trasporti pubblicata sul sito della motorizzazione di Torino. Dice :"
    Premesso che il collaudo per l'aggiornamento della carta di circolazione non ricorre
    qualora l'installazione delle luci di marcia diurna si ottenga tramite sostituzione di un
    dispositivo o di un gruppo ottico originale con uno di analoga forma e dimensioni
    contenente anche la suddetta funzione, in tutti gli altri casi si deve procedere ad un
    collaudo.".
    Ne deduco che se le luci diurne riesci a installarle nel gruppo ottico originale non dovrebbero esserci problemi.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Se le sorgenti luminose rispettano le norme di omologazione per la loro tipologia (W5W, P21W, PW21W e via dicendo) non vi sono preclusioni al loro utilizzo, le monti e via.
    Per metter delle diurne dove non siano già montate, la questione diventa invece più complessa perchè la cosa si configura come un'aggiunta di un gruppo ottico, e quindi la visita in motorizzazione diventa necessaria.
    Di LED per i fari invece non c'è ancora nulla di omologato EDIT nell'aftermarket ma solo negli impianti di serie, quindi niente da fare.
     
    Ultima modifica: 27 Novembre 2018
  4. U2511

    U2511

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    Jazzaro ha ragione su tutto tranne che sull'ultima riga. Ci sono oramai molti modelli anche di fascia media con i fari anteriori full led, che stanno soppiantando i bixeno. Se invece si riferisce ai ricambi tipo H7 H11 H4 etc, sono in arrivo (non vorrei dire ma ci dovrebbero già essere le prime H7 led omologate)
     
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    Buongiorno a tutti, ricambi a led al posto delle alogene (per anabbaglianti/abbaglianti) es. attacchi h7-h4 li trovate ad esempio qui:

    https://www.philips.it/c-p/12901HPX2/x-tremeultinon-led-lampadina-fari-auto

    Ovviamente la qualità philips non si discute ma in Italia non sono ancora omologate ECE (e non esistono lampade led omologate per l'Italia) pur potendo essere montate in un faro che monta lampade alogene che monta parabole o luci lenticolari.

    Ciò significa che se montate qualsiasi tipo di lampada a led simile c'e' il ritiro immediato del libretto di circolazione con revisione dell'auto al seguito.

    Diverso è il concetto se sostituite il faro completo che include un led integrato.

    Quello al link che vi posto qui sotto è omologato al 100%

    https://www.osram.it/am/ecat/LEDriv.../GPS01_2903375/PP_EUROPE_IT_eCat/ZMP_4055175/

    A questo punto, dato che stiamo parlando di sicurezza stradale, vorrei avere delle novità, sollecitando anche Quattroruote, ai fini dell'omologazione delle lampade led al posto delle alogene usate per anabbagliante/abbagliante (problema burocrazia italiana ?) perchè se sono omologate in paesi asiatici per l'uso su strada, presumo (o sbaglio ?) che sia solo questione di tempo l'omologazione ECE per l'uso legale in Italia.

    Ancora diverso è il problema delle luci diurne a led.
    Per quello ci sono già kit che possono avere omologazione ma questa discussione è improntata all'utilizzo led come anabbagliante/abbagliante su fanaleria esistente alogena.

    I led attuali garantiscono maggiore luminosità (lumen) rispetto alle lampade alogene; hanno dispositivi di dissipazione del calore e il fascio non è concentrato come i "vecchi led" (lamentele di minore visibilità) e impedisce abbagliamenti a chi proviene dalla corsia opposta.
    Inoltre la durata della lampada è molto superiore rispetto alle alogene.


    Attendo vs. notizie.
     
  6. pilistation

    pilistation

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    Ma se non è permesso migliorare la sicurezza di un impianto frenante o montare una misura di gomme più larga, davvero credete che la politica si preoccupi delle lampadine?
     
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    Ora montare misure di cerchi con gomme più larghe (che non hai a libretto) e freni con pinze maggiorate è possibile. Serve però la revisione (e quindi il collaudo) e fare scrivere la modifica a libretto.

    Parliamo però delle lampadine in questa discussione.
     
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  8. pilistation

    pilistation

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    no, perché per passare il collaudo, la motorizzazione, chiede il nulla osta della casa costruttrice. Cosa che (tolte poche eccezioni) le case non rilasciano.

    L'alternativa è costituire una Società registrata come "costruttrice" ed omologare il veicolo a nome proprio, con costi esagerati, a meno che non si decida di mettere in produzione una piccola serie per rientrare delle spese.
     
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    Io penso che:

    O tutte le macchine escono nuove già con i led anabbaglianti/abbaglianti (ma per le fasce basse ne dubito perchè un falo full led costa sui 2000 euro es. Audi/VW) oppure devi dare l'opportunità a chi ha un'alogena di montare un led ovviamente che sia omologato. (Vedi infatti che nei faretti domestici e lampade ormai stiamo andando in questa direzione).
    Restando nel settore automotive, per le lampade interne (es. plafoniera, luci sottoporta, luci vano piedi, bagagliaio etc..) sono ammessi i led ed ovviamente essendo interni all'autovettura, non necessitano di omologazione.
     
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    Guarda, per i freni non ti so dire ma per i cerchi ti dico al 100% che non serve più il nulla osta della casa costruttrice dall'Ottobre 2015.
    Compri cerchio omologato NAD per la tua macchina, poi con quello vai in motorizzazione e con 30 euro aggiorni il libretto.
    Ovviamente non devi avere carreggiata che esce dal parafango altrimenti non la omologano di sicuro.
     
  11. =FABIO79=

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    E'appunto quella la cosa strana. In Asia hanno leggi diverse infatti le lampade Philips che ho postato nel link sono vendute e vanno alla grande.
    In Europa no..finchè non saranno omologate...
     
  12. pilistation

    pilistation

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    Il processo NAD è nato proprio per evitare il nulla osta, il problema è che le ruote omologate sono ridicole, hanno misure uguali agli originali della casa e sono solo per i veicoli più venduti.
    Quindi se vuoi mettere un cerchio con canale o offset diverso devi comunque passare da nulla osta, non esistendo un cerchio NAD di quel tipo.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Sì, scritto fari ma intendevo lampade sostituibili H1, H3, H4, H7 e via dicendo.
    Alle lampade che citi non manca tanto l'omologazione italiana quanto quella europea ECE, non mi spiacerebbe che arrivasse (pur se dubito accada) perchè c'è della roba interessante in giro: le già citate Philips Ultinon, ma anche le Koito P214KWT (orientate per guida a sx).
    Osram si sta dando un pò da fare per l'aftermarket con i gruppi ottici che hai riportato ma anche con dei fendinebbia/cornering LED omologati per sostituire gli OEM alogeni, ma per gli anabbaglianti tocca rifare ed omologare il faro per ciascuna auto.. e probabile che verrà fatto solo per modelli molto diffusi.
    Da notare che Osram, per l'Asia, fa pure questo...
    https://img.alicdn.com/imgextra/i3/TB10HpRXzgy_uJjSZTEYXIYkFXa_M2.SS2
     
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    Sì, dipenderà come dici tu dal tipo di auto. Se è poco venduta difficilmente troverai cerchi NAD "tuning". Aumentando il diametro del cerchio però aumenti normalmente anche il canale. Se riesci a trovarli..
     
  15. pilistation

    pilistation

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    Non è tanto concetto di tunnnning, dato che tamarrate con misure originali se ne trovano, parlo proprio a livello di geometria del cerchio.

    Ad esempio non esistono cerchi NAD a canale rovesciato, essendo una norma tutta italiana e non riconosciuta dall'europa, al 95% dei produttori non interessa.
     
  16. =FABIO79=

    =FABIO79=

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    Grazie del link, interessante.
    Manteniamo viva la discussione. Io chiederei alla redazione di quattroruote di approfondire questo argomento che mi sembra del tutto attuale e di capire qualcosa di più sulle future omologazioni lampade led (anabbaglianti/abbaglianti) in sostituzione delle alogene, magari chiedendo informazioni alle case come Philips e Osram, anche facendolo notare con un articolo sulla rivista.
     

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