Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Moderni diesel - consumo anomalo di olio.

Moderni diesel - consumo anomalo di olio. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Vorrei iniziare una discussione di confronto per capire da cosa possa dipendere il fatto che molti dei moderni diesel, specie se sottoposti a sforzi considerevoli, evidenziano un consumo anomalo di olio.
    Vostre esperienze in merito?
     
  2. ediltecnica3000

    ediltecnica3000

    Iscritto:
    1247185163
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    io ho una classe c 220d di marzo 2008 con cambio automatico e ho riscontrato lo stesso problema, infatti ho sempre dell'olio in garage per fare i rabocchi.
    Invece con la macchina di mio padre che è una lancia lybra sw 1.9 jtd del 2001 questo problema non esiste infatti mai un rabocco ma solo il cambio olio ogni tagliando.

    secondo voi e normale???
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    magari consumano poco gasolio perchè consumano l'olio :D :D :D
     
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    C'è da vedere se poi effettivamente consumano poco gasolio ... personalmente ho dubbi anche su quello!
     
  5. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    qualsiasi motore sotto sforzo consuma un po di gasolio

    or trovami un benzina con 400 nm mettilo a lovare a quella coppia e poi controllail consumo di olio (una nporsche 911 per esempio)

    che poi il 70% degli utenti di oggi non sappia usare minimamente un motre a gasolio è und ato di fatto. comprare un diesel per farci 3 km per andare a fare la spesa tirando a freddo è una cosa che fanno tutti gli storditi che non hanno la minima idea del funzionamento e degli stress di un motore diesel nelle variazioni di regime.
     
  6. marimasse

    marimasse

    Iscritto:
    1238572845
    Messaggi:
    3.836
    Piaciuto:
    4
    Ho l'impressione che in parecchi motori moderni il consumo di olio (assieme alla sua durata) sia influenzato anche dalla presenza del filtro antiparticolato.
     
  7. RicardoCometV

    RicardoCometV

    Iscritto:
    1238705991
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    Non so se ho compreso appieno la tua domanda.
    Il dato relativo al consumo di lubrificante è espresso in g/kwh, è per cui chiaro che il consumo (in grammi) è direttamente proporzionale ai kw sviluppati, non so cosa intendi per "sforzi considerevoli" ma se intendi col motore al massimo della potenza direi che il discorso quadra, se poi aggiungi elevate richieste di potenza per un tempo prolungato, col raggiungimento di piu alte temperature, il discorso consumo peggiora per via della carbonizzazione dovuta appunto alle alte temperature.
     
  8. gatling

    gatling

    Iscritto:
    1238700983
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    0
    Credo possa dipendere anche dal tipo d'olio presente e richiesto nei moderni motori Diesel, ormai tutto con gradi 0W30, 5W30, ossia olio poco viscoso a motore caldo, forse per ridurre perdite da attrito, il risultato può essere il suo precoce consumo
     
  9. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Io avevo la punto "98 (certo non si puo' definire moderna) eppero' un'altro po' mi consumava piu' olio che gasolio.

    Regards,
    The frog
     
  10. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    In famiglia non siamo grandi amanti del diesel, lo abbiamo solo sulla vettura aziendale. Prima il 1.9JTD Fiat, ora la sua evoluzione Mjt;solo sulla prima fu necessario un rabbocco (circa 200g), quasi al termine del leasing, fra il tagliando dei 140mila e quello dei 160mila. Per il resto, mai stato necessario aggiungere una goccia d'olio.
    Non sono però mai state sottoposte ad uso particolarmente gravoso: strade pianeggianti, viaggi quasi sempre con 1 o due persone a bordo. Giusto qualche occasionale "tirata", nulla di più
     
  11. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Bo! io ho un 1.5 TD al quale sono quasi 3 anni che non cambio l'olio e ho dovuto aggingere qualche giorno fà un mezzo litro. ma penso sia normale dopo 3 anni. per contro sui vecchi apirati 2500 ogni tanto mi toccava rabboccare.
    ps
    Prometto di cambiare l'lio prima dell'estate :rolleyes:
     
  12. geltrudefroschio

    geltrudefroschio

    Iscritto:
    1238538775
    Messaggi:
    3.512
    Piaciuto:
    2
    caspita 3 anni che non cambi l olio??
    ma quanti km ci hai fatto??

    per il consumo d olio,penso anch io sia dovuto tanto da come si tira la macchina,
    solo la uno turbo mi ciucciava olio,ma la scannavo di brutto :D
     
  13. sergino18

    sergino18

    Iscritto:
    1238583048
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    1
    Ho avuto 4 motori diesel dal 2003 ad oggi e nessuno ha mai mangiato una goccia d'olio. Anche se l'ultimo lo tolgo perchè ha solo 3 settimane.
     
  14. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    [/quote]capnord

    Bo! io ho un 1.5 TD al quale sono quasi 3 anni che non cambio l'olio e ho dovuto aggingere qualche giorno fà un mezzo litro. ma penso sia normale dopo 3 anni. per contro sui vecchi apirati 2500 ogni tanto mi toccava rabboccare.
    ps
    Prometto di cambiare l'lio prima dell'estate :rolleyes:[/quote]

    Eh i tempi cambiano non ci son più le mezze stagioni
    Forse è' giunta l'ora di girare la pagina al tuo calendario!!!!! :D
     
  15. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    La mia osservazione nasce dal fatto che, ad esempio, i 2,2 Toyota come i Mazda o 1,3 mj sulla 500 hanno manifestato in modo diffuso tra i proprietari un consumo anomalo di olio. Anomalo perché non è sempre uguale ma varia da caso a caso. A rendere nebulosa la situazione ci si mettono anche tutti quelli che non evidenziano alcun consumo di olio. Tra le costanti pare ci siano spostamenti per lunghi periodi a regimi rotazionali elevati (oltre i 3000 rpm) o divertenti tiratine delle marce specie in collina. Il mio intento è quello di capire quanto sia diffuso tra e marche questo comportamento dei propulsori e capirne la ragione tecnica (alte temperature e motori in alluminio?).
     

Condividi questa Pagina