A proposito di downsizing, ho trovato interessante il confronto fra queste 2 Alfa dove alla scelta estrema del twinair si oppone un piu' normale 1.4 turbo (che comunque e' gia downsizing, visto che ha sostituito il 1.6 aspirato della 147).
La Mito pesa 1130kg contro i 1280kg della Giulietta (valori dichiarati) e i consumi nei cicli di omologazione promettono un vantaggio del 50% a favore del twinair.
Vi riassumo i dati rilevati da 4ruote nelle prove sprint :
---------- MITO twinair ----- GIULIETTA T-jet ----------
v-max : .......174,4 .................188,5 ...............
0-100 : .........12,8 ....................9,9 .................
km : .............34,5 ...................31,6 .............
70-90 : ..........8,4 .....................5,1 .........
70-120 : ...... 21,2 ....................13,3 ......
Consumi :
citta' : ......... 13,5 .................. 11,2 ......
statale : ....... 14,8 ................. 15,0 ......
autostr : ....... 11,2 ................. 10,9 .....
media : ......... 13,0 ................. 12,0 .....
La differenza di prestazioni e' notevole a favore della Giulietta (nonostante il rapporto peso/potenza sia abbastanza vicino), mentre i consumi sono allineati tranne che in citta' dove il twinair ha un vantaggio di circa il 20% (qui i 150kg in piu' della Giulietta si fanno sentire).
Aggiungo un'ultima info sulla differenza di costo stimato tra le 2 motorizzazioni (non tra le 2 auto), che e' di circa 1000?.
Secondo me il T-jet da 105cv sarebbe la motorizzazione piu' interessante per la Mito al posto sia del twinari che del multiair aspirato da 105cv.
La Mito pesa 1130kg contro i 1280kg della Giulietta (valori dichiarati) e i consumi nei cicli di omologazione promettono un vantaggio del 50% a favore del twinair.
Vi riassumo i dati rilevati da 4ruote nelle prove sprint :
---------- MITO twinair ----- GIULIETTA T-jet ----------
v-max : .......174,4 .................188,5 ...............
0-100 : .........12,8 ....................9,9 .................
km : .............34,5 ...................31,6 .............
70-90 : ..........8,4 .....................5,1 .........
70-120 : ...... 21,2 ....................13,3 ......
Consumi :
citta' : ......... 13,5 .................. 11,2 ......
statale : ....... 14,8 ................. 15,0 ......
autostr : ....... 11,2 ................. 10,9 .....
media : ......... 13,0 ................. 12,0 .....
La differenza di prestazioni e' notevole a favore della Giulietta (nonostante il rapporto peso/potenza sia abbastanza vicino), mentre i consumi sono allineati tranne che in citta' dove il twinair ha un vantaggio di circa il 20% (qui i 150kg in piu' della Giulietta si fanno sentire).
Aggiungo un'ultima info sulla differenza di costo stimato tra le 2 motorizzazioni (non tra le 2 auto), che e' di circa 1000?.
Secondo me il T-jet da 105cv sarebbe la motorizzazione piu' interessante per la Mito al posto sia del twinari che del multiair aspirato da 105cv.