Ciao, da pochi giorni sulla mia Fiat Panda 1.4 100 hp benzina con 14799 km all'attivo riscontro questo problema:
In momenti random, a motore comunque sempre caldo, se mi fermo in folle noto che i giri del motore oscillano tra 1100 e 1300...questo me lo fa anche a motore freddo, ma a motore caldo il minimo è sempre stato a 800 anche con temperature più fredde di questa. Ho provato a dare gas in folle ma i giri non ritornano a 800 anzi aumentano.
La cosa strana è che quando succede questo il pedale della frizione è come se diventasse "ruvido" e strappa al cambio marcia se lo uso normalmente, mentre non strappa se lo accompagno "un po' più a lungo" in fase di rilascio del pedale sentendo comunque la ruvidità sotto al piede, non so se mi spiego.
Questo non succede quando il minimo è a 800 giri, se spengo e riaccendo la macchina questo problema non si presenta (la frizione è normalissima) ma si ripresenta tipo dopo 10 o 15 km percorsi. Non so proprio quale sia il problema, la frizione la escluderei a priori perché non slitta ed è sempre stata trattata bene...quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non ho modificato nulla della macchina.
E' il secondo problema che mi succede, prima il telecomando, poi il minimo, o sono sfortunato io oppure boh! Mi sa che la vendo a questo punto.
In momenti random, a motore comunque sempre caldo, se mi fermo in folle noto che i giri del motore oscillano tra 1100 e 1300...questo me lo fa anche a motore freddo, ma a motore caldo il minimo è sempre stato a 800 anche con temperature più fredde di questa. Ho provato a dare gas in folle ma i giri non ritornano a 800 anzi aumentano.
La cosa strana è che quando succede questo il pedale della frizione è come se diventasse "ruvido" e strappa al cambio marcia se lo uso normalmente, mentre non strappa se lo accompagno "un po' più a lungo" in fase di rilascio del pedale sentendo comunque la ruvidità sotto al piede, non so se mi spiego.
Questo non succede quando il minimo è a 800 giri, se spengo e riaccendo la macchina questo problema non si presenta (la frizione è normalissima) ma si ripresenta tipo dopo 10 o 15 km percorsi. Non so proprio quale sia il problema, la frizione la escluderei a priori perché non slitta ed è sempre stata trattata bene...quale potrebbe essere il problema secondo voi? Non ho modificato nulla della macchina.
E' il secondo problema che mi succede, prima il telecomando, poi il minimo, o sono sfortunato io oppure boh! Mi sa che la vendo a questo punto.