Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Miglior motore 1.6 Diesel ..?

Miglior motore 1.6 Diesel ..? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Oh la la

    Oh la la

    Iscritto:
    1301955554
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    208
    Ho appena letto la prova della new Auris.. con il motore diesel 1.6 112Cv BMW... Buona l'erogazione, con un ingresso del turbo molto graduale e un discreto tiro fino ai 4.000, poi l'unità si ?plafona?. Prestazioni adeguate, sufficiente l'elasticità, ma niente di particolarmente rimarchevole...

    Probabilmente ci sono i motori più ,convincenti' della cattegoria ho in mente il 1.6 i-DTEC Honda, 1.6 HDi PSA , 1.6 dCi Renault ..
    Curiosamente i tedeschi non offrono molto per quanto riguarda qs cilindrata , Mercedes usa il 1.6 Renault , il 1.6 TDI VW.., non mi convince del tutto..
    Secondo voi, quali sono i migliori 1.6 Diesel ..???
     
  2. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Scusa ma la Auris ha motore BMW?
    Ma mica lo sapevo sai?

    Io ritengo che il migliore comunque sia proprio quello che non ti convince.
    Credo che il motore TDI VW 1.6 da 105 CV sia affidabile, prestazionale e soprattutto ridottissimo nei consumi.
    Non sarà di concesione nuovissima ma ti garantisco che è un motore eccellente usato da moltissime auto.
     
  3. gufo59

    gufo59

    Iscritto:
    1270454887
    Messaggi:
    953
    Piaciuto:
    1
    Il mio!
    CRDI 1.6--115cv--euro4--no dpf--tutto in alluminio--distribuzione mossa da catena--turbina a geometria variabile--anticipo variabile su asp. e scarico.

    Lo so che sembra una caz..ta,ma al momento non vedo di meglio.
     
  4. Barack

    Barack

    Iscritto:
    1241647149
    Messaggi:
    2.480
    Piaciuto:
    550
    Il motore kia consuma un po troppo per essere considerato il migliore. Guido abitualmente io TDI VW e ne ho provati molti. La mia personale classifica è honda 120 cv, il più parco e vivace allo stesso tempo, seguito dal 1.6 mjt fiat penalizzato rispetto al primo da un po di rumorosità ma con una gran bella coppia , e per terzo metto il Peugeot. Il VW non eccelle in nulla, anzi per coppia e brillantezza è proprio tra gli ultimi. Diciamo che è molto regolare e comunque riesce a muovere con agilità le vetture che lo montano, grazie anche alle prime marce corte.
     
  5. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    sei un mattacchione, hai proprio voglia di scherzare, secondo te, per fare un esempio, la Suzuki lo ha protestato preferendogli il Fiat 1.6 mj così per fare qualcosa di strano?
    Quando torni sulla terra leggiti un po' di forum specifici e conoscerai cose molto bizzarre su questo motore!
     
  6. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Sono d'accordo con Rosberg, per esperienze dirette.
     
  7. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Ford e Opel sono tedesche? Offrono dei bei 1.5/1,6 (Ford il 1,5 da 95/105/120cv e il 1,6 da 105; per Opel mi riferisco al nuovo cdti da 136 cv), la BMW ha presentato il tre cilindri da 1,5 litri; VW dopo il 105 cv ha presentato gli step da 110 e 120cv (oltre allo step da 90 cv), se ti pare poco...
    Curiosamente, hai dimenticato qualcosa...
     
  8. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    551
    definire ford e opel tedesche è, da sempre, un esercizio di equilibrismo mica male, che viene tirato fuori o nascosto a seconda della convenienza del momento...del resto, i tedeschi sono maestri in questo, come dimostra la guerra che stanno facendo a bruxelles per potere continuare a spacciare con il sigillo divino del "made in germany" tanti loro prodotti costruiti chissà dove (tipicamente presso i loro satelliti dell'est) e rimarchiati (o poco più) in germania...
    detto questo, è arcinoto che esistono 1.6 diesel migliori del vw, basta leggere un pò di forum dedicati...
     
  9. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Azz.....finalmente uno che lo ha detto!! Immaginate un pò chi si oppone, a livello europeo, contro l'introduzione delle nuove regole del decreto "Made In"?
    Improvvisamente, ma guarda...., viene fuori che molta componentistica, furbescamente incensata e assai pagata dall'utente, è ovviamente di provenienza diciamo.....extra continentale/asiatica...
    E dire che tanti sono ancora convinti di comprare l'Assoluto....!
    Saluti
     
  10. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.729
    Piaciuto:
    9.465
    Un po' come quelli che comprano la scarpina " giusta" a 300 E
    fabbricata in Vietnam ma che diventa Italiana quando viene fornita
    di lacci sulle patrie sponde
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    ot:

    ancora ricordo di un'art di tempo fa su rivista proprio ad opera di qr dove si metteva in risalto le origini dei vari fornitori su certi modelli presi in esame e ad es l'audi a4 "sembrava più italiana che tedesca" per quanto il costruttore in questione attingesse da fornitori italiani (magneti marelli tanto per fare un nome...)

    giusto per fare un'"esempio limite", la "nobilissima" rr phantom ricorreva a fornitori provenienti da ogni parte del mondo... italia compresa!
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.729
    Piaciuto:
    9.465
    Ma propio Magneti Marelli :evil: :shock: :?:
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Direi che per affidabilita' il 1.6 mjt FCA e' tra i migliori.
    Guardando i dati tecnici il 1.6 Opel e' molto interessante, ma e' montato su auto molto pesanti e quindi non si esprime al meglio.
    Le punte di diamante dovrebbero essere i biturbo Renault e Honda da 160cv, ma bisognera' vedere l'affidabilita' e i prezzi di acquisto.
     
  14. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Il 1.6 vw è a detta di molti è il peggiore in assoluto, peggio di Fiat, di renò, di psa, di Honda, del nuovo skyd mz...
    No scherziamo dai...
    Poi, definire cosa si intende per migliore....
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Il 1,6 VW è un ottimo motore, al di là dei forum dove puoi benissimo leggere di problemi come sempre riguardanti tutti, e comunque uno sparuto manipolo di utenti in confronto ai milioni di pezzi circolanti. E circolanti pure bene, a giudicare dalle opinioni dei diretti interessati, conoscenze personali e dirette.
    Ciò detto, il "made in" è ormai un esercizio di equilibrismo notevole, dato che, per esempio, io posseggo un'auto con il marchio italiano, ma con sede fiscale e legale in UK e Olanda, e costruita in Serbia...
    Per quello ho messo il punto interrogativo ("Ford e Opel sono tedesche? "), comunque entrambe producono in EU.
    Del resto, Auris e Yaris assemblate in EU sono giap?
    Alla fine, al contrario di quanto affermato dal piuttosto disattento Oh la la, solo la Mercedes, tra i Marchi tedeschi, non ha in produzione un proprio 1,6 diesel.
     

Condividi questa Pagina