chiaro che nessuna è perfetta, la pecora nera c'è in tutte le famiglie ma normalmente le asiatiche sono le più affidabili, certo è che se c'è da mettere mano i costi sono molto elevati....
E Honda fa una politica assurda sui prezzi dei ricambi anche per le auto datate, alcuni sono praticamente raddoppiati negli ultimi anni, almeno per la mia.
Praticamente è un invito ad acquistare ricambi non originali, per esempio dovevo cambiare il terminale dello scarico alla Civic e lo stesso concessionario mi ha consigliato subito di comprarlo di concorrenza.
Mi spiace perché ho sempre usato ricambi originali, ma se mi devo svenare per pagare una marmitta normalissima quanto una inox fatta su ordinazione, non la prendo in concessionaria.
Quindi continuo ad acquistare le cose che hanno prezzi ragionevoli (filtri, etc), ma quelle fuori prezzo (marmitte, dischi freno) no.
Commercialmente fanno un po' il contrario di altri costruttori, che fanno promozioni anche molto interessanti sui prezzi dei ricambi per le auto datate proprio per incentivare i clienti ad acquistare i ricambi originali.
Può darsi che per loro sia effettivamente più complicato gestire il magazzino in Europa, comunque, con molte componenti (non tutte) di import giapponese, mentre magari diversi costruttori europei potrebbero molti ricambi "vecchi" disponibili.
Per fortuna si trova di tutto, di più. Bisogna fare solo attenzione alla qualità, perché di ricambi compatibili ce ne sono un po' di tutte le fatture, anche di molto economici di qualità dubbia.