Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Macchina incendiata parzialmente , cosa posso fare ?

Macchina incendiata parzialmente , cosa posso fare ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Meister1444

    Meister1444

    Iscritto:
    1402402029
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, è il mio primo messaggio. Alcune volte è capitato di leggere questo forum, ma non ho mai scritto. Le circostanze adesso mi portano a chiedere opinioni...

    Allora, vi spiego la situazione dall'inizio:

    La mia macchina è stata danneggiata , di molto , davanti : cofano, motore bruciato, fiancata sinistra ecc perché vicina a un ciclomotore e a una macchina di un vicino di casa. Sto bastardo, scusate il termine ma ci sta, 1 non aveva assicurazione nella macchina, e visto che è privato il condominio, poteva farlo 2 il motorino era uno di quei motorini di m. nei quali si pedala anche , e quindi nemmeno questo ha assicurazione ( almeno, così mi ha detto la polizia) perché in questi non ce n'è, quindi non mi posso rivalere su di lui , a meno di lunghissime pratiche legali con avvocati costosissimi ecc (in effetti la ricostruzione della polizia e di vigili del fuoco dicono che la colpa è sua, gliel'hanno incendiato e ha preso pure la mia macchina).
    Come detto, sono riuscito a salvarla parzialmente, perché ero sveglio ( è successo verso l'1 di notte) ma , come detto, i danni sopra ci sono, i meccanici mi hanno chiesto 2500-3000 ?.
    La macchina era del 2003 eh, non era nuovissima, però era una Panda che non dava problemi, 85000 km soltanto, quindi ( a parte che sono disoccupato) non avevo intenzione di cambiarla , quindi il danno personale c'è, anche se sono consapevole che era un'auto di + di 10 anni.
    Allora vi chiedo:

    1 Cosa mi consigliate di fare in generale ?

    2 Io non ho intenzione di comprare un'auto, soprattutto nuova ( visto che non ho soldi, ma anche se li avessi non la comprerei nuova per metterla di nuovo fuori) però leggo che ci sono incentivi per chi compra auto nuove. Sarebbe possibile vendere la macchina a uno che non ne ha una da rottamare , in modo che mi dà es 1000? , visto che poi avrà gli incentivi ? Non sono esperto eh, alle concessionarie fanno queste cose, tipo se vado, o casomai me lo dovrei cercare io un acquirente di questo tipo?

    3 La macchina , in ogni caso, o si aggiusta( con quei 2500-3000?, ditemelo se è un prezzo esoso) o si fa l'operazione sopra ( se possibile) o si rottama direttamente : un altro meccanico mi ha offerto 200 ? e se le porta lui (perché in effetti i danni sono solo davanti) . Io cosa posso prendermi dalla macchina prima che se la porti ?
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    mi pare di capire che ci sia poco da salvare...

    per avere qualcosa dai proprietari dovresti chiamarli in causa. non ho idea se si possa fare dal giudice di pace.

    i ciclomotori per circolare su strada devono comunque avere l'assicurazione come qualsiasi scooter.

    purtroppo hai detto bene sul fatto che la macchina "andava bene". ora anche spendendo quei 3mila ?, potrebbe tirar fuori molti problemi, sempre parzialmente legati all'accaduto.

    potresti impiegare qualche migliaia di ? per prendere un'auto provvisoria, funzionante,usata, e nel mentre cercare di recuperare qualche soldo dallo smaltimento della tua (o venderla a una carrozzeria, le panda sono ricercate)
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    In realtà credo che non potesse lasciare l'auto priva di assicurazione in un luogo sottoposto a pubblico passaggio, quindi neanche nel cortile condominiale. Purtroppo, credo che questo comunque non ti sia di aiuto perchè comunque chiedergli i danni ti costringerebbe a una lunga e costosa azione legale....
    Mi risulta che da un bel po' di anni anche i ciclomotori debbano essere assicurati tra l'altro.
    Mi spiace per la sfiga
     
  4. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Se il calore ha intaccato anche la struttura portante della carrozeria allora non mi fiderei a tenerla. Se è solo in modo superficiale è diverso ovviamente...
     
  5. Meister1444

    Meister1444

    Iscritto:
    1402402029
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    no comunque a quest'ora i vigili del fuoco e la polizia me lo avrebbero detto, purtroppo più che un ciclomotore era una bicicletta con motore. A meno che non mi abbiano detto caxxate.

    La macchina di questo bastardo non era assicurata nemmeno, e purtroppo me l'ha spiegato anche il poliziotto : qui è privato, e tecnicamente si può lasciare senza assicurazione . Certo, al di là del cancello è un'altra storia ( ripeto , sempre quello che mi ha detto il poliziotto, se voi lo smentite o mi mettete dei link li accetto eh)

    Grazie della solidarietà in ogni caso...l'unica cosa che almeno, come detto , non era nuovissima..
     
  6. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Scusami, ma mi pare che il tuo vicino non abbia colpa se gli hanno incendiato il motorino e da lì poi le fiamme hanno coinvolto anche la tua auto. Ciò detto, se i poliziotti hanno appurato che l'origine dell'incendio è partito dal motorino (ma non dovrebbero essere i vigili del fuoco a fare questi accertamenti?) io proverei lo stesso a citarlo per danni alla tua Panda. Mi pare poi assurdo quanto detto dalla polizia per quanto riguarda la mancata assicurazione sul motorino, quando mai ciclomotori come il Ciao sono esonerati da casco ed assicurazione obbligatoria?
    Per quanto riguarda poi la opportunità di ripristinare l'auto il prezzo non mi pare esoso, ma non credo che ne valga la pena.
     
  7. Meister1444

    Meister1444

    Iscritto:
    1402402029
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    si , è bruciato il motore, la fiancata sinistra, l'80% del cofano annerito, specchietto e ovviamente gomma sinistra anteriore. Purtroppo il fatto è che ( premetto che non sono esperto) per trovare una macchina decente anche del 2003 , ci vogliono almeno 2000?se non di + ( + il pass. di proprietà) .

    Ah, e il bastardo in questione non si è nemmeno sforzato : tutti che cercavamo di spegnere ( infatti parzialmente ci sono riuscito) , lui guardava dal balcone, e intanto oltre la mia macchina si squagliavano i climatizzatori e le serrande ( oltre alla coltre nera) della famiglia che sta al pianoterra.
    Ma tanto, in questo paese non c'è giustizia, tra l'altro questo bastardo non paga condominio ( ha + di 10000 di arretrati), ha la casa pignorata e NESSUNO che li riesca a buttare fuori, a lui e quelle m. di sua moglie e sua figlia ( tra l'altro questo è un delinquente, è stato in carcere, l'unico del condominio, quindi è solo lui la mela marcia).
    E poi abbiamo i TG che si sorprendono quando ( visto che lo Stato è assente e l'ingiustizia regna imperante) qualcuno esplode perché non ce la fa più e si fa giustizia da solo
     
  8. Meister1444

    Meister1444

    Iscritto:
    1402402029
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    no, la relazione è dei vigli del fuoco infatti, ovviamente gliel'hanno passata anche alla polizia che ha fatto gli accertamenti . Oh, il poliziotto mi ha detto questo eh, possiamo citarli per danni ( la responsabilità è la sua) , se no me lo diceva che ci si poteva rivalere sull'assicurazione di questo bicicletta-motorino ( comunque non so il modello, comunque questo b. girava senza casco), se c'era.

    Lui ha colpe perché 1 Non ci deve stare qui, visto che non pagano niente , come detto sopra 2 E' un delinquente 3 se c'era solo il motorino o bicicletta quel che era invece di mettere anche quella macchina che non faceva camminare in quanto senza assicurazione, così per deposito vecchi catorci, presumo che la potenza delle fiamme sarebbe stata minore e quindi avrei potuto salvare la mia auto 4 come detto sopra, tutti noi cercavamo di spegnere e lui guardava dal balcone , sto pezzo di m. Scusate le parolacce ma credo che siano giustificate.
     
  9. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Mi spiace per l'accaduto, il prezzo di riparazione non è esoso, ma il mio consiglio è di non ripararla e comprare un'altra Panda, si trovano tranquillamente al prezzo della riparazione che dovresti sostenere, anche più recenti della tua povera Giovanna d'Arco.
    Se il motore è stato danneggiato, come mi è sembrato di capire, mettere le mani così a fondo si rischia di comprometterla, potrebbero nascere problemi che prima non c'erano.
     
  10. Meister1444

    Meister1444

    Iscritto:
    1402402029
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    infatti, lo puoi ben dire, ero affezionato, in fin dei conti non dava problemi, mi sono girato un po' l'Italia con lei, ho fatto anche altre cose ( ma non molto perché non è molto comoda per quello, quantomeno io ho sempre preferito altre "location"). Scusa ma visto che ci sono ti faccio delle domande

    1 Dove mi consigli di andare per una Panda a quel prezzo ? Concessionari, internet ecc? Ripeto non sono esperto, sai qualche "trucco " per non farmi fregare , se tentano di farlo?

    2 Anche se non è una Panda, una macchina funzionante anche vecchia da quanto potrebbe partire come prezzo ? 1000? si potrebbe anche trovare ?

    3 Mi consigli di prendere questi 200? dal meccanico/rottamatore o pensi che ci siano altre strade migliori?

    4 I tappetini e il cric ( usato 1 o 2 volte mi pare , o forse nemmeno) vale la pena che me li prenda o non ce n'è bisogno ?
     
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    1) Non sono proprio un esperto di auto usate, ma prova da qualche rivenditore plurimarca o su autoscout24.it.
    Il modo migliore è comunque quello di andare a vedere l'auto con un meccanico di tua fiducia e farti consigliare.

    2) E' difficile dirlo. Comunque se non hai particolari esigenze sui 1000 euro qualcosa si trova, qualche 600 o vecchie Focus con una miriade di km.

    3/4) Togli tutti i pezzi in buone condizioni e rivendili privatamente (fanali, paraurti, autoradio, sportelli ecc.) e falla demolire, se hai la pazienza.
    Se non vado errato al demolitore per procedere servono solo il telaio e le targhe, tutto il resto è vendibile.
    Il costo di demolizione non è elevato, mi pare sui 40 euro più il trasporto.
    Il demolitore poi si cucca tutti i pezzi e le parti del motore in buone condizioni, meglio se te li vendi per i fatti tuoi, altro che 200 euro.
    Ma su questo punto è meglio se qualcuno ti da delle informazioni migliori, non conosco bene le procedure a riguardo.
     
  12. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Buttala via...

    quando prende fuoco il vano motore, il casino non è tanto sostituire il motore, quanto l'impianto elettrico e tutto il resto.
    Prendine una usata tipo http://www.subito.it/auto/fiat-panda-2-serie-2004-milano-91306909.htm e fai causa al tizio, o verifica che non ci sia una assicurazione che copre i danni accaduti all'interno del condominio.
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Non avere fretta, la tua panda se ha solo quei km potresti come ti hanno già suggerito, venderla a pezzi,
    intanto sospendi la polizza di assicurazione, poi comincia ad attivarti per vendere soprattutto il motore, solo quello ti potrebbe fruttare bei soldini,
    poi vai con il resto, ruote, sedili ecc ecc,
    nel contenpo cerca tra privati, qualcuno che si deve sbarazzare dell'auto per forza di cose (persone anziane, disoccupati ecc) troverai l'affare.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.882
    Piaciuto:
    7.500
    Da quanto racconti sei vittima di più di una ingiustizia ma credo che difficilmente ne verrai risarcito. Per l'auto non credo valga la pena di ripararla, almeno come quotazione, e forse anche come risultato, di certo è difficile da vendere a chicchessia per usarla per incentivi perchè non credo sia permesso e comunque sarebbe difficile. Chi la ritira per rottamare il relitto deprivato dai possibili e commerciabili pezzi di ricambio fare un' offerta vantaggiosa, perchè smontare i pezzi comporta lavoro e poi occorre immagazzinare e classificare i pezzi che non si sa neppure se poi daranno un ricavo.

    Insomma mi spiace per la disavventura specie se è l' unica auto in casa e data la infausta congiuntura economico-lavorativa.
     
  15. MARCOTANO

    MARCOTANO

    Iscritto:
    1400491030
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Caso quasi "classico".Se l'autovettura fosse stata di valore potevi intentare causa al proprietario del primo mezzo andato a fuoco ,pur con i tempi della Giustizia Italiana.
    Se la vettura è vecchia e di basso valore,l' unica alternativa è la rottamazione , e il riacquisto di una vettura usata a basso prezzo (ne trovi quante vuoi).Se vuoi un consiglio prova a chiedere al proprietario del mezzo almeno le spese per la rottamazione della tua vettura,minacciandogli una causa penale (che cmq non ti converrebbe). Impensabile vendere il rottame ad uno a 1000 euro più 400 di volture ,le Case ormai fanno maxi sconti anche senza vetture da rottamare (e che devono essere intestate da almeno 6 mesi).

    Magari alla prossima assemblea di condominio poni il caso ,veicoli privi di assicurazione non ci dovrebbero stare in aree comuni (tra l'altro,se eri tu il responsabile,i danni te li chiedevano,eccome!).
     

Condividi questa Pagina