lancista1986 ha scritto:
materaz2000 ha scritto:
ho portato la mia serie 1 al secondo tagliando...acquistata nuova nel luglio 2009, primo tagliando nel luglio 2010 a 25000 km...ora a luglio 20110 la porto al secondo tagliando..47400 km...il CDB mi segnala solo di cambiare il liquido freni, l'olio ha una vita residua di 8000 km...sorpresa!!! mi cambiano appunto solo il liquido freni...mi dicono che solo il primo tagliando va fatto dopo 1 anno...per gli altri si seguno le indicazioni del CDB a prescindere dall'intervallo temporale..che comunque NON deve superare i 2 anni..a voi cosa risulta? :shock:....altri conoscenti invece hanno fatto il tagliando ogni anno

.....boh!! grazie...
Falso, la scadenza è sempre 30.000km/2anni, anche per quel che riguarda il primo tagliando. La sostituzione liquido freni non può essere considerata "tagliando" bensì intervento di manutenzione in quanto non sempre la scadenza del liquido corrisponde alla scadenza del service.
In realtà non è esattamente così, la scadenza è variabile secondo le indicazioni del CB.
Io ho fatto il primo tagliando (solo olio e liquido freni) a 34.000km e 2 anni di vita, il secondo, tagliando completo olio e filtri, ma non olio freni, a 69.000km e 4 anni, secondo il Cb farò il prossimo a oltre 100.000km.
Ma so di gente cui il CB riduce la percorrenza dell'olio a circa 20.000km.
Non credo che la scadenza temporale sia importante, perché per l'olio, a differenza di altre cose (filtro abitacolo ad esempio) viene indicato solo il residuo in km, e non una data di scadenza.,