albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
bhè, se fosse solo per quella basta smontare il tutto per poi rimontarlo una volta passata "la visita".GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
Oltre al poliziotto solerte, che ai più potrebbe apparire improbabile, ci sarebbe comunque la "solerte" revisione periodica...
albelilly ha scritto:bhè, se fosse solo per quella basta smontare il tutto per poi rimontarlo una volta passata "la visita".GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
Oltre al poliziotto solerte, che ai più potrebbe apparire improbabile, ci sarebbe comunque la "solerte" revisione periodica...
Alla fin fine sono quattro viti e altrettanti connettori da staccare e riattaccare.
Sistema vecchio come il mondo dell'auto..
Data " la visibilità" dell'accessorio illegale che è stato montato, risulta molto più facile essere fermati per strada e, previo ritiro del libretto e appioppo di contravvenzione, essere "spediti" direttamente in revisione. non credi ?
nono, in un mondo prettamente italiano, è già il secondo caso che sento di persone, con vetture svizzere e luci diurne montate (che qui sono legali, se omologate) fermate dalla polstrada all'uscita dal casello di Como sud alle quali è stata notificata l'illegalità delle luci after-market; ovviamente essendo veicoli immatricolati all'estero non ci sono state conseguenze ma, in quei casi, se fossero state auto italiane sarebbero scattati tutti i provvedimenti di cui sopra.GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:bhè, se fosse solo per quella basta smontare il tutto per poi rimontarlo una volta passata "la visita".GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
Oltre al poliziotto solerte, che ai più potrebbe apparire improbabile, ci sarebbe comunque la "solerte" revisione periodica...
Alla fin fine sono quattro viti e altrettanti connettori da staccare e riattaccare.
Sistema vecchio come il mondo dell'auto..
Data " la visibilità" dell'accessorio illegale che è stato montato, risulta molto più facile essere fermati per strada e, previo ritiro del libretto e appioppo di contravvenzione, essere "spediti" direttamente in revisione. non credi ?
maybe... in un mondo... svizzero!![]()
albelilly ha scritto:nono, in un mondo prettamente italiano, è già il secondo caso che sento di persone, con vetture svizzere e luci diurne montate (che qui sono legali, se omologate) fermate dalla polstrada all'uscita dal casello di Como sud alle quali è stata notificata l'illegalità delle luci after-market; ovviamente essendo veicoli immatricolati all'estero non ci sono state conseguenze ma, in quei casi, se fossero state auto italiane sarebbero scattati tutti i provvedimenti di cui sopra.GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:bhè, se fosse solo per quella basta smontare il tutto per poi rimontarlo una volta passata "la visita".GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
Oltre al poliziotto solerte, che ai più potrebbe apparire improbabile, ci sarebbe comunque la "solerte" revisione periodica...
Alla fin fine sono quattro viti e altrettanti connettori da staccare e riattaccare.
Sistema vecchio come il mondo dell'auto..
Data " la visibilità" dell'accessorio illegale che è stato montato, risulta molto più facile essere fermati per strada e, previo ritiro del libretto e appioppo di contravvenzione, essere "spediti" direttamente in revisione. non credi ?
maybe... in un mondo... svizzero!![]()
Non bisogna dare per scontato che in Italia passi tutto, basta trovarsi il giorno sbagliato ad incontrare il poliziotto sbagliato (o meglio giusto...) per pentirsene amaramente.
si, in effetti in questo tema come in molti altri del resto, le incongruenze pullulano ma non ci si può far nulla... difatti come ti dicevo prima qui in Ch ma anche in Germania ed in Francia, coerentemente con i fari antinebbia e/o proiettori supplementari, le luci diurne, purché omologate e rispettanti rigide norme e misure di montaggio non hanno problemi ad essere consentite, non è effettivamente molto chiara la ragione per la quale in Italia sia sia fatta una sorta di marcia indietro: inizialmente se omologate si potevano applicare poi, chissà perchè, sono state bandite. Mah...GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:nono, in un mondo prettamente italiano, è già il secondo caso che sento di persone, con vetture svizzere e luci diurne montate (che qui sono legali, se omologate) fermate dalla polstrada all'uscita dal casello di Como sud alle quali è stata notificata l'illegalità delle luci after-market; ovviamente essendo veicoli immatricolati all'estero non ci sono state conseguenze ma, in quei casi, se fossero state auto italiane sarebbero scattati tutti i provvedimenti di cui sopra.GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:bhè, se fosse solo per quella basta smontare il tutto per poi rimontarlo una volta passata "la visita".GuguLeo ha scritto:albelilly ha scritto:occhio ! si parla di nuova omologazione e non di nuova immatricolazione quindi anche se un'auto è immatricolata oggi ma il modello stesso è stato omologato uno o più anni fa, la casa non ha l'obbligo di montare le luci diurne.
C'è anche da aggiungere che le luci diurne after-market (anche quelle omologate) non possono essere montate in quanto non in regola, sono valide unicamente quelle montate in fabbrica.
E' un po' come installare le lampadine allo xeno, c'è da fare attenzione poiché se si dovesse incontrare il poliziotto o vigile solerte si rischierebbe, oltre alla multa salata, anche il ritiro del libretto e l'invio alla revisione.
Oltre al poliziotto solerte, che ai più potrebbe apparire improbabile, ci sarebbe comunque la "solerte" revisione periodica...
Alla fin fine sono quattro viti e altrettanti connettori da staccare e riattaccare.
Sistema vecchio come il mondo dell'auto..
Data " la visibilità" dell'accessorio illegale che è stato montato, risulta molto più facile essere fermati per strada e, previo ritiro del libretto e appioppo di contravvenzione, essere "spediti" direttamente in revisione. non credi ?
maybe... in un mondo... svizzero!![]()
Non bisogna dare per scontato che in Italia passi tutto, basta trovarsi il giorno sbagliato ad incontrare il poliziotto sbagliato (o meglio giusto...) per pentirsene amaramente.
Davvero? A giudicare dalla diffusione di luci diurne più o meno posticce che affollano le strade della mia provincia (che confina con Como) non l'avrei mai detto. Comunque non dubito delle tue parole. Evidentemente c'è qualcosa che "sfugge"...
Comunque, non so quanto sia facilmente "reversibile" la modifica in vista della revisione qualora sia veramente ben fatta, magari con pezzi originali (e omologati) della Casa, che possono coinvolgere l'intero gruppo ottico. Certo che non riesco ad agganciare la ratio del legislatore nel non voler consentire l'installazione di luci diurne anche aftermarket purché omologate. Non mi pare che gli aspetti legati alla sicurezza ne risentirebbero in negativo.
albelilly ha scritto:si, in effetti in questo tema come in molti altri del resto, le incongruenze pullulano ma non ci si può far nulla... difatti come ti dicevo prima qui in Ch ma anche in Germania ed in Francia, coerentemente con i fari antinebbia e/o proiettori supplementari, le luci diurne, purché omologate e rispettanti rigide norme e misure di montaggio non hanno problemi ad essere consentite, non è effettivamente molto chiara la ragione per la quale in Italia sia sia fatta una sorta di marcia indietro: inizialmente se omologate si potevano applicare poi, chissà perchè, sono state bandite. Mah...
quel che meraviglia è la marcia indietro dei regolamenti; pensa a chi, quando ancora si poteva, nel pieno rispetto del codice, si è recato dall'elettrauto ed ha fatto montare le luci diurne omologate spendendo anche cifre non indifferenti e si è trovato solo pochi giorni dopo ad essere "fuori legge" perchè qualcuno si è svegliato la mattina ed ha pensato che potrebbero abbagliare, provocare incidenti, ecc. ecc.boosook ha scritto:albelilly ha scritto:si, in effetti in questo tema come in molti altri del resto, le incongruenze pullulano ma non ci si può far nulla... difatti come ti dicevo prima qui in Ch ma anche in Germania ed in Francia, coerentemente con i fari antinebbia e/o proiettori supplementari, le luci diurne, purché omologate e rispettanti rigide norme e misure di montaggio non hanno problemi ad essere consentite, non è effettivamente molto chiara la ragione per la quale in Italia sia sia fatta una sorta di marcia indietro: inizialmente se omologate si potevano applicare poi, chissà perchè, sono state bandite. Mah...
teniamo conto che l'italiano medio non brilla in quanto a rispetto del codice della strada... capita un sacco di volte di essere infastiditi da auto che sopraggiungono con i fendinebbia accesi anche in totale assenza di nebbia. Suppongo che la gente li tenga accesi perché conferiscono un aspetto "grintoso" al frontale, fregandosene del fatto che danno noia (e che, per tale motivo, il codice della strada ne impedisce l'accensione se non in caso di nebbia).
Ecco, vedo la stessa situazione con le luci diurne. L'omologazione immagino serva a garantire che tali luci, se accese di notte, non abbaglino i conducenti degli altri veicoli. Cosa che per le luci acquistate magari su internet e montate in fai da te non è affatto garantita. Quindi trovo corretta l'impostazione attuale di non permettere l'installazione in after market... magari sarò una voce fuori dal coro, tuttavia penso che ci siano delle motivazioni valide per non consentirla.
onriverside - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa