Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta per raccontare la mia prima settimana (circa 700 km) con la mia nuova Lodgy 1.5 dCi Lauréate 110CV.
Prima di questa scelta non avevo praticamente mai visto una Dacia, per cui sono un debuttante in materia.
Esterno
devo essere sincero, proprio non mi piace. Ma l'ho scelta per altri motivi (ovvi), per cui l'aspetto esteriore per me non ha avuto nessun peso nella scelta. In ogni caso non mi dilungo, perché ognuno ha i suoi metri di giudizio...
Filosofia di base
ho trovato la Dacia perfettamente in linea con quello che mi aspettavo. È rustica e spartana, con alcuni dettagli che su altre auto (o meglio, altri prezzi) si tollerano a fatica. Viti di fissaggio delle plastiche a vista, Guide dei sedili molto visibili, interno del portellone non completamente rivestito, plastiche meno "gradevoli" al tatto... tutte cose normali fino a qualche anno fa, ora considerate intollerabili. Ma un momento: sono davvero particolari così indispensabili? Facendo un confronto con il prezzo delle concorrenti, di varie miglaia di euro più alto (ho stimato almeno 7 mila euro sul prezzo di listino). davvero vale la pena spendere tutti questi soldi per non vedere qualche lamiera o qualche vite? io credo di no, e infatti ho scelto Dacia. Peraltro, è sì rustica e spartana, ma con concessioni alla modernità su temi che oggi sono importanti. Il sistema multimediale (autoradio, presa USB e AUS, navigatore e bluetooth) costa 450 euro, è semplice ma fa quel che deve. Anche il resto della macchina è semplice, ma c'è!
Plancia e comandi
solo qualche dettaglio da segnalare: il clacson sulla levetta delle frecce, il regolatore altezza fari così nascosto che pensavo non ci fosse nemmeno (ma non è obbligatorio?). Più grave per me che lo uso tanto è il limitatore di velocità, veramente scomodo: l'attivazione è davanti al cambio, al volante c'è solo il pulsante +/- per aumentare o diminuire di 2 km/h il limite, ma non si può attivare/disattivare (bisogna premere l'acceleratore a fondo o usare il pulsante davanti al cambio). In più per aumentare di molti km/h bisogna cliccare tante volte, non si può tenere premuto e aspettare. Mi sembra un accessorio messo pensando che tanto non si usa. Ottimo il sistema multimediale touch screen, con pulsanti grandi e un ottimo satellite dietro al volante. Cruscotto semplice ma c'è quel che serve. 2 prese accendisigari.
Abitabilità e bagagliaio
mostruoso! Sedili anteriori forse un po' scomodi, diciamo che mi riservo di capire meglio con il tempo. Seconda fila di sedili soppiata, con il sedile di destra staccato dagli altri due. Tutti e tre hano attacchi isofix con top-tether. Vetri delle porte posteriori (manuali, sulla mia Lodgy) che si aprono completamente. Terza fila di sedili uguale alla seconda. Accessibilità facile (nei limiti della situazione), con i sedili della seconda fila che si abbassano facilmente. Dietro si sta larghi, unico difetto è che i piedi sono molto più in alto che davanti, credo che alla lunga sia un po' scomodo.
La terza fila di sedili è facilmente ripiegabile. In configurazione a 7 posti il bagagliaio è piccolino, ma comunque ci sta il nostro passeggino ad ombrello e una bici da bambino piccolo (senza pedali e senza rotelle). In configurazione 5 posti, con i sedili ripiegati, è quasi imbarazzante: ci sta per il lungo un passeggino grande non ripiegato!
Il sedile anteriore destro (e forse anche quello del guidatore!) è ripiegabile in avanti per aumentare la capacvità di carico di oggetti lunghi, ma nel provarlo si è staccata la manopola per reclinare il sedile e il sedile è rimasto bloccato in avanti. Ho temuto di dover tornare in concessionaria, poi sono riuscito a sbloccarlo. Non è un bel segnale la manopola rimasta in mano, anche se poi l'ho rinfilata e va perfettamente. Spero non si rompa più avanti...
Al volante
ammetto di non essere ancora in simbiosi. Il motore sembra molto pacioso, ronfa a bassissimo regime ed è molto pigretto. Però se non ti rassegni a dover guidare un mulo, schiacci un po' di più e di motore ce n'è molto di più di quanto non ti immagini. Probabilmente devo solo abituarmi rispetto al "fratellino" da 85CV che guidavo fino a settimana scorsa sulla Clio e alla diversa rapportatura del cambio a 6 marce. Certo è che per tenere bassi i consumi, non mi dispiace di avere un'auto scattante solo su esplicita richiesta.
In autostrada il motore si sente appena, come già detto siamo sui 2250 rpm a 130 km/h in sesta.
Cambio direi nella norma, devo solo riabituarmi alla sesta che non avevo più da anni.
Sul comportamento in condizioni limite non posso ancora dire niente, così come sul consumo: secondo il computer di bordo siamo poco sotto i 6 litri/100 km, ma non ho ancora finito il primo pieno.
Ok, per oggi basta... vedremo più avanti come si comporta!
scrivo per la prima volta per raccontare la mia prima settimana (circa 700 km) con la mia nuova Lodgy 1.5 dCi Lauréate 110CV.
Prima di questa scelta non avevo praticamente mai visto una Dacia, per cui sono un debuttante in materia.
Esterno
devo essere sincero, proprio non mi piace. Ma l'ho scelta per altri motivi (ovvi), per cui l'aspetto esteriore per me non ha avuto nessun peso nella scelta. In ogni caso non mi dilungo, perché ognuno ha i suoi metri di giudizio...
Filosofia di base
ho trovato la Dacia perfettamente in linea con quello che mi aspettavo. È rustica e spartana, con alcuni dettagli che su altre auto (o meglio, altri prezzi) si tollerano a fatica. Viti di fissaggio delle plastiche a vista, Guide dei sedili molto visibili, interno del portellone non completamente rivestito, plastiche meno "gradevoli" al tatto... tutte cose normali fino a qualche anno fa, ora considerate intollerabili. Ma un momento: sono davvero particolari così indispensabili? Facendo un confronto con il prezzo delle concorrenti, di varie miglaia di euro più alto (ho stimato almeno 7 mila euro sul prezzo di listino). davvero vale la pena spendere tutti questi soldi per non vedere qualche lamiera o qualche vite? io credo di no, e infatti ho scelto Dacia. Peraltro, è sì rustica e spartana, ma con concessioni alla modernità su temi che oggi sono importanti. Il sistema multimediale (autoradio, presa USB e AUS, navigatore e bluetooth) costa 450 euro, è semplice ma fa quel che deve. Anche il resto della macchina è semplice, ma c'è!
Plancia e comandi
solo qualche dettaglio da segnalare: il clacson sulla levetta delle frecce, il regolatore altezza fari così nascosto che pensavo non ci fosse nemmeno (ma non è obbligatorio?). Più grave per me che lo uso tanto è il limitatore di velocità, veramente scomodo: l'attivazione è davanti al cambio, al volante c'è solo il pulsante +/- per aumentare o diminuire di 2 km/h il limite, ma non si può attivare/disattivare (bisogna premere l'acceleratore a fondo o usare il pulsante davanti al cambio). In più per aumentare di molti km/h bisogna cliccare tante volte, non si può tenere premuto e aspettare. Mi sembra un accessorio messo pensando che tanto non si usa. Ottimo il sistema multimediale touch screen, con pulsanti grandi e un ottimo satellite dietro al volante. Cruscotto semplice ma c'è quel che serve. 2 prese accendisigari.
Abitabilità e bagagliaio
mostruoso! Sedili anteriori forse un po' scomodi, diciamo che mi riservo di capire meglio con il tempo. Seconda fila di sedili soppiata, con il sedile di destra staccato dagli altri due. Tutti e tre hano attacchi isofix con top-tether. Vetri delle porte posteriori (manuali, sulla mia Lodgy) che si aprono completamente. Terza fila di sedili uguale alla seconda. Accessibilità facile (nei limiti della situazione), con i sedili della seconda fila che si abbassano facilmente. Dietro si sta larghi, unico difetto è che i piedi sono molto più in alto che davanti, credo che alla lunga sia un po' scomodo.
La terza fila di sedili è facilmente ripiegabile. In configurazione a 7 posti il bagagliaio è piccolino, ma comunque ci sta il nostro passeggino ad ombrello e una bici da bambino piccolo (senza pedali e senza rotelle). In configurazione 5 posti, con i sedili ripiegati, è quasi imbarazzante: ci sta per il lungo un passeggino grande non ripiegato!
Il sedile anteriore destro (e forse anche quello del guidatore!) è ripiegabile in avanti per aumentare la capacvità di carico di oggetti lunghi, ma nel provarlo si è staccata la manopola per reclinare il sedile e il sedile è rimasto bloccato in avanti. Ho temuto di dover tornare in concessionaria, poi sono riuscito a sbloccarlo. Non è un bel segnale la manopola rimasta in mano, anche se poi l'ho rinfilata e va perfettamente. Spero non si rompa più avanti...
Al volante
ammetto di non essere ancora in simbiosi. Il motore sembra molto pacioso, ronfa a bassissimo regime ed è molto pigretto. Però se non ti rassegni a dover guidare un mulo, schiacci un po' di più e di motore ce n'è molto di più di quanto non ti immagini. Probabilmente devo solo abituarmi rispetto al "fratellino" da 85CV che guidavo fino a settimana scorsa sulla Clio e alla diversa rapportatura del cambio a 6 marce. Certo è che per tenere bassi i consumi, non mi dispiace di avere un'auto scattante solo su esplicita richiesta.
In autostrada il motore si sente appena, come già detto siamo sui 2250 rpm a 130 km/h in sesta.
Cambio direi nella norma, devo solo riabituarmi alla sesta che non avevo più da anni.
Sul comportamento in condizioni limite non posso ancora dire niente, così come sul consumo: secondo il computer di bordo siamo poco sotto i 6 litri/100 km, ma non ho ancora finito il primo pieno.
Ok, per oggi basta... vedremo più avanti come si comporta!