Ciao a tutti,
sono felice possessore di una sandero 1.2 16v da circa 3 anni e mezzo.
La famiglia è aumentata, e stavo prendendo in seria considerazione una Lodgy 7 posti.
Faccio circa 25.000 km l'anno, 50% città, 50% autostrada circa.
Non m'interessano le prestazioni, anche perché ho una guida molto tranquilla, ma è molto importante che il consumo ed i costi di gestione siano bassi.
Sono molto indeciso tra la versione a 90cv e quella a 110cv del 1.5 dci.
Il 90cv sulla carta consuma un pelo meno, paga meno bollo, costa 500 euro in meno e forse risparmia qualcosina anche di assicurazione.
Il 110cv però ha 6 marce, con la sesta overdrive, e nell'uso reale potrebbe consumare meno in autostrada (non viaggio a 130 ma a 110-120 max).
Leggendo in giro, sembra però che il 110cv sia un po' vuoto sotto i 2.000 giri e abbia un certo ritardo nella risposta del gas, mentre il 90cv no.
Se è vero, il 90cv consentirebbe una guida più fluida e cambiate anticipate, facendo diminuire i consumi.
Non riesco inoltre a trovare i regimi di rotazione del 90cv in V a 100-110-120-130km/h e del 110cv in sesta, stesse velocità.
A dire il vero potrei anche calcolarmeli, ma non riesco nemmeno a trovare i rapporti del cambio...
Qualcuno ha provato la Ladgy con entrambi i motori? Potrebbe illuminarmi? Grazie!
sono felice possessore di una sandero 1.2 16v da circa 3 anni e mezzo.
La famiglia è aumentata, e stavo prendendo in seria considerazione una Lodgy 7 posti.
Faccio circa 25.000 km l'anno, 50% città, 50% autostrada circa.
Non m'interessano le prestazioni, anche perché ho una guida molto tranquilla, ma è molto importante che il consumo ed i costi di gestione siano bassi.
Sono molto indeciso tra la versione a 90cv e quella a 110cv del 1.5 dci.
Il 90cv sulla carta consuma un pelo meno, paga meno bollo, costa 500 euro in meno e forse risparmia qualcosina anche di assicurazione.
Il 110cv però ha 6 marce, con la sesta overdrive, e nell'uso reale potrebbe consumare meno in autostrada (non viaggio a 130 ma a 110-120 max).
Leggendo in giro, sembra però che il 110cv sia un po' vuoto sotto i 2.000 giri e abbia un certo ritardo nella risposta del gas, mentre il 90cv no.
Se è vero, il 90cv consentirebbe una guida più fluida e cambiate anticipate, facendo diminuire i consumi.
Non riesco inoltre a trovare i regimi di rotazione del 90cv in V a 100-110-120-130km/h e del 110cv in sesta, stesse velocità.
A dire il vero potrei anche calcolarmeli, ma non riesco nemmeno a trovare i rapporti del cambio...
Qualcuno ha provato la Ladgy con entrambi i motori? Potrebbe illuminarmi? Grazie!