vveneto ha scritto:Scherzi a parte, non ho mai avuto modo di provare seriamente l'AWD Volvo e mi interesserebbe...,ma la D5 AWD esiste SOLO GT, e piuttosto vado a piedi... :twisted: :twisted:
Beh. L'AWD in veste invernale funziona molto ma molto bene. Ora senza stare qui a disquisire di tecnica, trazione permanente, Haldex, Torsen, eccetera a me interessa il risultato finale. Andare in montagna in sicurezza e, soprattutto, arrivare a casa mia che è in cima ad una stradina che d'estate è sterrata e d'inverno viene pulita ma resta sempre innevata. Finora non ho mai avuto un problema sia in neve fresca che ghiacciata e tanto mi basta. Ovviamente tenendo conto dei limiti fisici, del peso e montando ottime termiche, ma questo lo diamo per scontato.
In veste sportiva, beh, a parte la questione del cambio automatico (che per quanto possa valere è molto più Steptronic che GT in questa versione), è sempre e comunque una trazione anteriore. Nella versione che monta l'XC70 l'Haldex è precaricato, il che vuol dire che ha meno inerzia a passare la coppia dietro, ma nella normalità il rapporto è 95/5 o 90/10, non ricordo esattamente.
Ieri non ho avuto la possibilità di provare veramente sta benedetta S60 ma in alcuni punti avevo l'acqua a mezza ruota..... Non credo che cambi sostanzialmente l'impostazione rispetto all'XC70. Potrebbe essere più caricata la frizione dell'Haldex ma comunque la macchina è sempre più tirata dalle ruote che spinta.
Detto questo potresti anche provarlo sto D5 automatico.... tanto mica te la devi comprare per forza. Vai a vedere che alla fine ti piace.... :evil: :evil: :evil: :evil: