l'auto va bene e non delude. Ha solo un problema nell'indicatore dell'autonomia del motore a combustione: è inaffidabile. Mi spiego
Solitamente quando si esegue un rifornimento l'autonomia si aggiorna e indica i chilometri mediamente percorribili con quel pieno utilizzando la media dei consumi in suo possesso fino a quel momento e non necessariamente corrisponde ai km fisici percorsi. La mia media aveva come riferimento circa km 4000 di strada statale con max 10% di percorsi autostradali in un lasso di tempo di 5 mesi. Ora faccio la mia prova consumi su lunga percorrenza quasi totalmente autostradale con il pieno benzina e pieno elettrico . Alla partenza l'autonomia indicata : Km 75 di elettrico e 805 di termico. Seleziono Auto EV/HV e dopo km 340 percorsi quasi totalmente in autostrada alla velocità di 130/135 km/h mi trovo con una autonomia di km elettrico 34 e termico km 300. Vale a dire che ho diminuito l'autonomia di 465 km percorrendone 340. Un po' difficile da spiegare la differenza facendo solo riferimento alla media dei consumi precedenti.
Ora viene il bello della narrazione.
Nel viaggio di ritorno, sempre in autostrada, utilizzo la funzione Ricarica CHG mode e mi porta l'autonomia elettrica a 52 km. Dopo km 180 di percorrenza fisica, si accende la spia della riserva indicandomi km 80 di autonomia Ritorno in Auto Ev/HV mode. Dopo km 30 non mi indica più autonomia e compare il messaggio Fare rifornimento. Non faccio rifornimento perchè nei 2 rifornimenti precedenti, nella stessa situazione di indicatore della riserva, ho eseguito i rifornimenti con litri 33/35. Strano, ho pensato, il serbatoio ne contiene litri 55, consideriamo pure non tutta la riserva consumata, avrei dovuto riempire il serbatoio con almeno litri 45/48 e non 33. Perciò vista l'autonomia elettrica mi sono detto: non faccio rifornimento e vediamo cosa succede. Bene: ho percorso (sempre in selezione Termico Hv mode), dal momento dell'accensione della spia della riserva (km 80 di autonomia) km. 210 (km. 150 di autostrada). Eseguo il pieno con litri 53. Ottimo dico avevo altri 2 litri ma va bene così. Media consumi km/l 13.7 su 735. Conclusione: 735 km percorsi a fronte di una autonomia di 805 iniziale non sono (forse) errati perchè percorrere strade statali o percorrere autostrada non è la stessa cosa, ma l'indicatore è totalmente inaffidabile. Chiedo in filiale se hanno idea di come lavora l'algoritmo giapponese e sento risposte non degne di attenzione. Forse mi considerano un rimbambito ottantenne. Non è un problema grave ( se fosse l'inverso sarebbe gravissimo perchè ti lascerebbe a piedi) ma, visto le risposte ricevute, non so a chi rivolgermi.
Cordialità e grazie dell'attenzione