Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Le piccole bombe esistono ancora? E soprattutto, esisteranno ancora?

Le piccole bombe esistono ancora? E soprattutto, esisteranno ancora? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    625
    Piaciuto:
    431
    Mi pare che le N di Hyundai a motore termico siano fuori produzione. Alla lista aggiungerei la Puma St che però è anche essa stata ridotta a 170cv. Temo che queste auto in futuro non esisteranno più anche perché sono per una clientela sempre più di nicchia. Delle elettriche bombetta continuo a sorridere per le 7 abarth immatricolate al mese
     
  2. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    625
    Piaciuto:
    431
    Le Yaris gr per 2024 sono già sold out ma per italia mi pare fossero destinate 500vetture
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Mi sono posto una domanda simile. Perché un motore 2.000 con poco più di 200 cv quando il 1.368 dell’Abarth ne fornisce comodamente 180 e il piccolo 3 cilindri 1.600 della Yaris ne eroga addirittura 280?

    Penso per avere motori molto affidabili, molta coppia in basso (che è quello che serve di più oggi) e manutenzione meno cara.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    La Puma però è un Suv, quanto meno un crossover, non una piccola e leggera “bombetta” hot hatch. Non fa parte del target del confronto.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.517
    Piaciuto:
    2.227
    Il motore Toyota della GR ha delle particolarità che lo rendono unico, come i 3 ugelli per pistone che lo raffreddano, le canne dei cilindri con una "zigrinatura" che ne favorisce la stabilità ed aiuta il raffreddamento, il basamento molto resistente che potrebbe sostenere anche 500 CV senza modifiche ecc.
    E' già progettato per essere performante, non un motore che è nato per fini utilitaristici e modificato in seguito per ricavare la "bombetta"
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2024
    A pilota54 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  6. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Mancano anche tutte quelle caratterizzazioni intermedie tipo le Sporting che hanno avuto un buon successo
     
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Tutto il mercato asiatico invece apprezza moltissimo le piccole sportive maruti turbo Honda Suzuki
     
  8. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    no forse ci sono solo queste intermedie perché come dicevo prima un 2.0 da 200cv é giusto sportivetta ma minimo minimo altri 100cv ci dovrebbero uscire (forse non rientrerebbero nelle omologazioni) poi fra ST line, RS line, pack FR, M Style, pack AMG, ormai ste sigle vengono messe ovunque, basta una minigonna in piú ed il gioco é fatto, anche sulle 1.0 3 cilindri. Mancano le auto ignoranti piccole e grandi, le bare, quelle pericolose, sono rimaste solo la 595 Abarth e la Yaris GR (tanta roba) il resto lasciamo perdere......inserisco fuori categorie la BMW M3 e la Giulia dalla Quadrifoglio in su. STOP.
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Mancano le Twingo gordini per capire bene di cosa si stia parlando una vera sportivetta come solo Renault sa fare
     
  10. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.984
    Piaciuto:
    1.184
    Vedremo con l elettrico anche se secondo me elettrico e prestazioni lo vedo necessariamente come un controsenso se non un paradosso
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Insomma, bare, non esageriamo, qualsiasi macchina può diventare una bara, dipende da come la si guida. Per me la 595 è un'auto che ha una grande sicurezza attiva, poi ovviamente se si scontra con un Suv avrà la peggio.
    M3 e Giulia Q ovviamente sono del tutto OT.
     
  12. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.686
    Piaciuto:
    5.682
    Penso che 8V si riferisse alle bombetta di 30-40 anni fa.

    Le auto recenti sono anche troppo "ovattate" se vogliamo usare questo termine.

    Non per niente ho letto commenti del tipo che 200 cv sono pochi ...

    A mio parere non è che sono pochi, e che le sensazioni alla guida sono troppo ammortizzate da elettronica ed erogazioni "castrate", perché a vedere il cronometro di andare vanno ...
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.094
    Piaciuto:
    17.503
    Diciamo che su vetture di 1.300 kg non sono moltissimi. Su una di 1.000 sono un’altra cosa.
     
  14. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    mi riferivo ai 200cv sviluppati da un 2.0 turbo, sono tanti ma non tantissimi, non sono motori spinti, non si cerca la prestazione estrema, mentre all'epoca della Uno Turbo o della Clio Williams o della 205 1.9 GTI si tirava il massimo sia dal motore che dal telaio così come le auto di categoria superiore.
     
  15. giuliogiulio84

    giuliogiulio84

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    16.272
    Piaciuto:
    3.153
    Segnalo che in realtà l'interesse del mercato verso questo tipo di auto è già scemato da tanto....
     

Condividi questa Pagina