In Austria, ad esempio, è circa al 20%, ma sull'effettivo e non sull'imponibile (cioè "scarichi" tutto), poi paghi (e scomputi quanto già pagato) sui prelievi (guarda caso, la setssa cosa che il prof vorrebbe fare qua ...)
Preciso che parlo di redditi d'impresa (è quello che davvero conta per far girare il motore dell'economia, se le strozzi succede come ora in Italia)
Il fatto che tu non ci creda non significa che non sia vero ... in FVG abbiamo un problema drammatico di concorenza fiscale, se prima emigravano solo le imprese più strutturate ora ci stanno pensando anche i piccoli ...
I rimborsi Iva arrivano in un paio di mesi dietro presentazioen fatture, qui devi prima otetnere una fideiussione (cosa già molto difficile ed onerosa), poi devi aspettare che controllino (mesi e mesi), poi attendere con pazienza che si decidano a pagarti
Il Sole 24 Ore
Così, ad esempio, nonostante i maggiori rimborsi sulle accise le nostre imprese di autotrasporto si riforniscono all'estero, dove pure li stanno circuendo per convincerli a trasferirsi
E lì emerge l'enorme differenza tra il nostro terzo mondo burocratico (con lodevoli eccezioni) e "gli altri"
Io lavoro anche con un'impresa turca, posso dirti che al confronto con Istanbul, sotto il profilo della burocrazia e della buona amministrazione, è difficile trovare un punto su cui non vergonarci di stare in Italia.
Quanto ai controlli, ti posso dire che quelli "manuali" degli anni 90 erano mediamente "ben mirati", mentre gli automatizzati attuali, che sono una valanga, sono per lo più a vuoto.
Come personale statistica, tra il 90 ed il 95 per cento degli avvisi bonari o cartelle che tratto sono inevitabilmente da annullare ... noi che siamo notoriamente cattivissimi siamo convinti che le emettano solo per far numero.
E di quelle "giuste", solo metà vengono "con le buone o con le cattive" onorate.
Guarda che le X6 targate Bucarest fanno ridere anche me, per tanti motivi. Ma le X6 bianco coatto ono solo un fatto "evidente", di casi "Brontos" invece ce ne sono tanti, e tutti trattati in sordina ... :evil: