alexmed ha scritto:
pilota54 ha scritto:
Del resto, come ha detto valvonauta, ai giovani sembra che le corse (NON di F.1) interessino davvero poco, quindi forse gli uffici marketing non hanno tutti i torti :cry:..................
Io posso dirti di essere in contatto con alcuni 17-20enne attraverso mio nipote. Nessuno di loro è appassionato di auto, meno che mai di competizioni motoristiche. Nemmeno la moto attira più. Certo la mia visione è di qualche decina di ragazzi e non è un sondaggio coi crismi della scienza. Resta il fatto che io mi ricordo con i compagni di scuola si discuteva di motori e di calcio e di ragazze. Di quei tre argomenti rimangono le ragazze, poi si interessano a mille cose grazie la rete e i social network. Probabilmente le case automobilistiche non hanno ancora trovato modo di attirare attraverso la rete questi loro potenziali clienti.
Comunque un minisondaggio tra questi ragazzi l'ho provato a fare su quale auto comprerebbero se avessero le possibilità. E' stato un coro di VW Scirocco. Mi hanno stupito.
Io ho un figlio di 30 anni e ti confermo che sia lui (peraltro figlio di un pilota gentleman) che i sui amici vedono l'auto soprattutto come qualcosa di utilitaristico. Lui suona per hobby in una cover-band e ha preso una SW per poter caricare la tastiera................
Sono attenti al look, ai gadgets, alla potenza dell'amplificazione radio, ma guardano molto meno alle prestazioni e al marchio. Come corse seguono solo la F.1.
Non vorrei essere pessimista, ma mi sembra che quelli che scriviamo qui siamo solo la punta di un iceberg, un manipolo di fanatici (in senso buono) e romantici dell'automobile forse in via di estinzione.
Ciò aiuta a capire il motivo dei clamorosi risultati del citato sondaggio, senza dimenticare che il popolo di internet è mediamente piuttosto giovane.