Abarth 850 TC, un nome che a me fa battere il cuore e tremare i polsi. Ho anche un libro che la riguarda: "Abarth 850 TC e 1.000" (Aligi ed Elvio Deganello, Giorgio Nada editore - 2009).
Vettura leggendaria, plurivittoriosa, e anche bella, ai suoi tempi ovviamente, ma a me piace ancora......
Quest'anno (2021) la mitica 850 TC (Turismo Competizione) compie 60 anni, portati benissimo e celebrati anche da "Ruoteclassiche" sia sul sito che sulla pagina facebook. Ovviamente esisteva sia in versione di serie che in versione gara.
"La Fiat-Abarth 850 TC si configurò come una delle più fortunate trasformazioni nella carriera di Carlo Abarth. Presentata nel febbraio 1961, la 850 TC riprendeva lo schema meccanico della Fiat 600 D: ritroviamo quindi il quattro cilindri in da 767 cm3, a cui vennero maggiorati l’alesaggio (62,5 mm) e la corsa (69 mm), la cilindrata crebbe così fino a 847 cm3. L’adozione di nuovi pistoni favorì il rapporto di compressione, che raggiungeva un valore di 9,2:1. Anche l’albero a camme più performante, il carburatore Solex da 32, così come un nuovo filtro dell’aria, un albero motore diverso e uno scarico pensato per l’impiego sportivo, consentirono di raggiungere i 52 cavalli a 5800 giri/minuto. Tutto ciò consentiva alla 850 TC di toccare i 140 km/h di velocità massima, non pochi per un’utilitaria del tempo. Perciò, si rese necessaria l’adozione di un nuovo impianto frenante, con i dischi al posto dei tamburi sulle ruote anteriori. A fronte di tanta sportività, all’interno, l’Abarth 850 TC si caratterizzava per l'elegante strumentazione firmata Jaeger per e il volante sportivo, a tre razze in alluminio......."
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fiat-abarth-850-tc-sessantanni-di-turismo-competizione/
Vettura leggendaria, plurivittoriosa, e anche bella, ai suoi tempi ovviamente, ma a me piace ancora......
Quest'anno (2021) la mitica 850 TC (Turismo Competizione) compie 60 anni, portati benissimo e celebrati anche da "Ruoteclassiche" sia sul sito che sulla pagina facebook. Ovviamente esisteva sia in versione di serie che in versione gara.
"La Fiat-Abarth 850 TC si configurò come una delle più fortunate trasformazioni nella carriera di Carlo Abarth. Presentata nel febbraio 1961, la 850 TC riprendeva lo schema meccanico della Fiat 600 D: ritroviamo quindi il quattro cilindri in da 767 cm3, a cui vennero maggiorati l’alesaggio (62,5 mm) e la corsa (69 mm), la cilindrata crebbe così fino a 847 cm3. L’adozione di nuovi pistoni favorì il rapporto di compressione, che raggiungeva un valore di 9,2:1. Anche l’albero a camme più performante, il carburatore Solex da 32, così come un nuovo filtro dell’aria, un albero motore diverso e uno scarico pensato per l’impiego sportivo, consentirono di raggiungere i 52 cavalli a 5800 giri/minuto. Tutto ciò consentiva alla 850 TC di toccare i 140 km/h di velocità massima, non pochi per un’utilitaria del tempo. Perciò, si rese necessaria l’adozione di un nuovo impianto frenante, con i dischi al posto dei tamburi sulle ruote anteriori. A fronte di tanta sportività, all’interno, l’Abarth 850 TC si caratterizzava per l'elegante strumentazione firmata Jaeger per e il volante sportivo, a tre razze in alluminio......."
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/fiat-abarth-850-tc-sessantanni-di-turismo-competizione/




Ultima modifica: