Aggiorno il thread dopo due mesi e mezzo di utilizzo con aggiunta di alcuni dettagli interessanti.
La confidenza con l'auto (misure, tenuta, comportamento) è già ai massimi livelli, molto semplice guidare questa Mokka che ripaga con consistenza e con una dinamica sempre di primo livello (considerato il segmento dell'auto).
Il confort a bordo è di alto livello, merito degli ottimi sedili, di un buon sistema di A/C e anche del silenzio quasi assoluto tipico di un'auto elettrica, ci siamo abituati anche al cielo e agli interni total black, come avevo già avuto modo di scrivere è diventata l'auto "preferita" dalle ragazze che vorrebbero sempre usare la "verdina" (questo il battezzamento definitivo, verdona alla fine è stato ridimensionato).
A livello di viaggi ed esperienze l'abbiamo portata più volte "in gita", alto varesino, bassa bresciana, valli e laghi della bergamasca, tutte situazioni gestibili senza ricarica o con un punto pianificato; è stata super soddisfacente anche in quegli ambiti, nonostante consumi che salgono in maniera netta man mano che si cresce con la velocità.
Sulla gestione delle ricariche (non ho alcuna possibilità di ricarica domestica) ho avuto i primi "inciampi" con la colonnina sottocasa "nastrata" per lavori alla pavimentazione ma ho gestito comunque il tutto con le colonnine sotto l'ufficio, anche l'operazione della ricarica in sé è "stabile" con 3 app (2 app concentratori + app a2a) che utilizzo in base alla scontistica/tariffa sulla colonnina di turno e anche la meccanica di ricarica (srotola, attacca, arrotola) è sdoganata, segnalo che con un po' di attenzione e il giusto parcheggio, il cavo non tocca mai terra (che è una cosa che mi fa sentire "meglio"). Come già anticipato mi vien da pensare che con la stagione delle piogge o con la stagione fredda l'esperienza peggiorerà ma sono pronto ad accettare anche questo.
Le ricariche in DC ad ora sono sempre ferme a 2 (la prima di pochi punti percentuali fatta per vedere come funzionava e una seconda fatta durante una spesa sfruttando una tariffa promo del centro commerciale/operatore), chiaramente il non usare l'auto per viaggi "davvero" fuori porta fa si che ciò non sia necessario.
A livello di consumi ho evidenziato che con il caldo intenso (over 32/33 gradi, che al suolo diventano almeno 10 in più), l'auto perde efficienza dalle batterie, quantomeno sui percorsi cittadini molto probanti che faccio, ma il calo delle ultime settimane ha riportato valori interessanti.
Il viaggio mattutino in genere sta sui 12/13 kWh/100 km e a volte meno, quello di rientro ora che non c'è più caldo torrido si avvicina ai medesimi valori, chiaramente anche il traffico un po' più fluido di questi gg aiuta.
La media sugli ultimi 300 km è di 14,0 kWh/100 km, quella generale da che abbiamo l'auto l'ho "persa" perché ho resettato malamente il contatore sbagliato, ma quando l'ho fatto era sui 14,5/14,6 kWh/100 km quindi generalmente parlando per la stagione estiva, nonostante i picchi e qualche puntata autostradale (senza esagerare con le velocità) si rimane cmq entro quei 16/17 kWh/100 km che potevamo avere in mente come consumo tipico: probabilmente ci arriveremo con la stagione fredda a quei valori, cmq è altro motivo di soddisfazione soprattutto perché è un'accoppiata motore/batteria/elettronica certamente non conosciuta per la sua efficienza!
Problemi, ad ora, nessuno (ma vorrei vedere, l'auto era fresca e con pochissimi km) e ci auguriamo continui così (sgraaat)!
Vedendo e leggendo altri post e cifre "assurde" per certe auto, siamo ancor più convinti di aver trovato davvero l'auto giusta al prezzo giusto (solo perché usata e davvero di occasione, visto che tra l'essere elettrica ed avere quel colore probabilmente era stata scartata da molti)!
Come sempre, se avete domande o curiosità fatevi avanti!