STERZO E FRENI
buonissimo lo sterzo, non ha una zona morta fastidiosa ed è abbastanza diretto, quasi divertente come inserimento nelle rotonde dove rimane ben puntato e direzionale anche se si spinge un po', sia in frenata sia in accelerazione, chiaramente parte del merito va anche alla gommatura da 215 mm di battistrada su cerchio da 18". I freni sono un aspetto da valutare con più tempo, stiamo sperimentando la guida con B (brake) che, per quanto non sia one-pedal, consente praticamente frenare poco o niente, il feeling col pedale cmq va costruito con qualche migliaio di km da passare assieme; rispetto a Tesla dove l'integrazione della frenata rigenerativa-meccanica è eccellente, qui siamo su un livello inferiore, in ogni caso quando si frena "bene" (fatte, da solo, 2/3 prove di intervento ABS) la frenata è molto potente, sulla modulabilità come detto bisogna farci l'abitudine, guidando con modalità B cmq le occasioni di frenata sono realmente limitate.
ASSETTO E DINAMICA
era già emerso nel test drive, l'auto sta bene in strada, risponde bene ai comandi e offre un grip e un appoggio molto buoni, certamente merito del baricentro dato dal peso della batteria in basso, ma l'assetto, sostenuto ma non rigido, è molto ben calibrato e il poco peso nel vano motore comporta anche una direzionalità ottima e la quasi totale assenza di sottosterzo a meno che non si esageri un po', anche nei cambi di direzione si è rivelata una sorpresa (rspetto alle aspettative!) pur non essendo ovviamente un "gatto" in quello specifico aspetto. Comunque è molto piacevole da guidare e da "spingere", l'auto non si tira indietro e anche su questo aspetto è molto più vicina a una segmento C che non a una B, il che è davvero sorprendente ed ottimo.
MULTIMEDIA E INFOTAINMENT
sistema valido, senza infamia e senza lode, praticamente quello che già conosciamo e usiamo sulla 3008 con le opportune aggiunte e customizzazioni dovute a un'auto elettrica con dettagli su consumi, schema flussi energia e tragitti vari, buona la resa dell'impianto audio, anche in questo caso più in linea con una segmento C che non con una segmento B (non so se l'allestimento portava con sè anche qualche improvement sulla parte di casse), ottimo il DAB in città e anche lo switch alla modalità FM è puntuale ed efficace. Android Auto presente (col cavo, ma prenderò l'adattatore wi-fi) ed ottimamente integrato e funzionante, bene la retrocamera che simula i 360° con diverse modalità di visione quando si è in modalità R.
SPAZIO E ABITABILITÀ
lo spazio è buono e corretto per 4 persone, in 5 si è sacrificati non tanto per il tunnel centrale (presente) ma proprio per il poco spazio disponibile per le spalle, in ogni caso è un'utilitaria nemmeno tra le più "larghe", per cui tutto assolutamente nella norma; chi siede davanti gode di un buono spazio e di diversi vani un po' ovunque. Bagagliaio con un bel vano regolare e per nulla piccolo in relazione al taglio di auto (siamo sui 350 litri), peccato che la soglia non sia bassa e ci sia uno scalino che scende nel bagagliaio; parte del bagagliaio poi va dedicata alla borsina Opel per il cavo di ricarica in quanto manca un pozzetto anteriore (frunk).
ERGONOMIA
ottima sotto tutti i punti di vista, posizione, allineamento, strumentazione, comandi fisici in numero molto maggiore (gestione A/C sia digitale che fisica, una sorpresa di questi tempi), davvero sembra che abbiano messo tutto dove ci si aspetterebbe di trovarlo, in maniera naturale. Impianto di A/C ben dimensionato, climatizzatore automatico mono-zona (nessuna mancanza del bi-zona in auto così "raccolta") con la MERAVIGLIA di poter essere attivato da remoto prima di raggiungere l'auto. Devo familiarizzare con la gestione dell'ACC che Opel gestisce sul volante in maniera differente da come Peugeot e Citroen hanno sempre gestito, ma è solo questione di tempo. Particolare l'apertura del bagagliaio con il pulsante messo sopra la targa ma lontano dal portellone, quindi si schiaccia per sganciare il portellone e poi bisogna spostare la mano per andare ad alzarlo, scelta "particolare".
OPTIONAL E TECNOLOGIA
come già detto l'auto ha il più alto allestimento possibile per il modello oltre al pacchetto winter e al pacchetto safety 2.0, quindi oltre a un setup di interni molto "ricco", anche la dotazione tecnologica e di sicurezza è ai massimi livelli per il modello, guida assistita con ACC, frenata automatica fino a 0 km/h, riconoscimento pedoni e ciclisti, centraggio attivo della carreggiata, blind spot, alert corsia e altro... Ma la cosa più "straordinaria" (parliamo sempre di una segmento B) sono i fari a matrice attiva di LED, vedere ieri sera per la prima volta questo comportamento su un'auto di questo segmento ci ha letteralmente strabiliato, si gira quasi come si avesse gli abbaglianti, illuminazione potentissima e larga, si vede chiaramente quando che l'auto crea "coni d'ombra" specifici e separati per le auto davanti o quelle che arrivano nel senso opposto, un'illuminazione quasi a giorno di questo tipo è il primo e più importante dispositivo di sicurezza attiva: la vista.
Ottima la gestione da remoto dell'auto con possibilità di geolocalizzazione (utile per recuperarla nei parcheggi), di attivazione del clima (fantastico!) e in generale di monitoraggio dei vari parametri dell'auto, ricarica inclusa.
CONCLUSIONI
Siamo estremamente soddisfatti della nostra "verdona", ci piace e ci coccola, si guida bene ed è simpatica, cosa volere di più? L'abbiamo pagata un prezzo che non dirò, ma è stato incredibilmente basso al punto da rappresentare un'occasione, se non imperdibile, quantomeno da valutare attentamente: cosa che abbiamo per fortuna fatto!
DIFETTI E MANCANZE
Tutto perfetto, quindi? No, assolutamente, riportiamo una carrellata di quanto, in questa Mokka, non ci è molto piaciuto, per carità mi rendo conto che non si tratti di difetti esiziali, però sono "sciocchezze" che saltano all'occhio e che vi condivido:
- assenza di maniglie al tetto, sia davanti, sia dietro
- assenza di una plafoniera posteriore
- regolazione lombare (i sedili come detto hanno un ottimo sostegno lombare, ma con la regolazione ognuno può trovare il "meglio")
- assenza dell'uscita A/C per i sedili posteriori
- vetri posteriori che non scendono completamente, ancor meno che in altre auto
- assenza pozzetto anteriore per cavo di ricarica (frunk)
- sistema di apertura del portellone posteriore poco funzionale, non in "stile Opel"