Questo è il mio primo post e voglio condividere la mia personale esperienza con Alfa Romeo Tonale.
Sono un appassionato del marchio Alfa Romeo e, convinto dalla sua reputazione di qualità e prestazioni, ho deciso di acquistare una Tonale. Purtroppo, la mia esperienza si è trasformata in un incubo, costellato di malfunzionamenti e di una gestione dell’assistenza che ha deluso ogni mia aspettativa.
Dopo l'intervento, però, la situazione è peggiorata drasticamente. A causa di malfunzionamenti riscontrati successivamente, il cambio è stato addirittura sostituito, ma questo non ha portato alcun miglioramento.
Ad oggi, dopo circa cinque mesi di segnalazioni e ricoveri in officina, con molta sfiducia, sono ancora in attesa di risoluzione dei problemi sopra citati.
Spero che condividere la mia storia possa aiutare altri consumatori a fare scelte più consapevoli e stimolare una maggiore attenzione verso le problematiche reali dei clienti.
Sono un appassionato del marchio Alfa Romeo e, convinto dalla sua reputazione di qualità e prestazioni, ho deciso di acquistare una Tonale. Purtroppo, la mia esperienza si è trasformata in un incubo, costellato di malfunzionamenti e di una gestione dell’assistenza che ha deluso ogni mia aspettativa.
Il problema inizia al tagliando
Fino al tagliando effettuato a 15.000 km, lo scorso settembre 2024, l’auto non aveva mai dato segni di criticità. Durante quel tagliando mi è stato segnalato un presunto trafilamento d’olio. Per "risolvere" la questione mi è stato comunicato che era necessario smontare il cambio.Dopo l'intervento, però, la situazione è peggiorata drasticamente. A causa di malfunzionamenti riscontrati successivamente, il cambio è stato addirittura sostituito, ma questo non ha portato alcun miglioramento.
Malfunzionamenti che non accennano a risolversi
Dopo la sostituzione del cambio, la Tonale ha iniziato a manifestare una serie di problemi:- Cambio automatico: Le scalate di marcia sono diventate estremamente brusche, con sobbalzi e partenze da fermo irregolari. Gli errori di funzionamento del cambio hanno persino innescato l’accensione di spie di allarme sul cruscotto.
- Instabilità e sicurezza: Ho riscontrato oscillazioni anomale dell’avantreno e una generale instabilità in marcia, accompagnate da un evidente peggioramento del funzionamento degli ammortizzatori, che hanno reso l’auto molto più rumorosa su strada.
- Altri malfunzionamenti: Rumori di liquido sotto il volante, vibrazioni e fastidiosi ed eccessivi rumori di plastiche proveniente della portiere dell’abitacolo, oltre a strane manifestazioni delle pinze dei freni nel fasi di manovra di fermo.
Un’assistenza superficiale e sprezzante
Nonostante numerose PEC e ripetute segnalazioni al servizio clienti, le risposte non sono mai state all’altezza della situazione. In un’occasione, l’officina a cui sono stato indirizzato ha semplicemente informato che il problema era stato "risolto" con un reset della centralina, un intervento che si è rivelato completamente inefficace. Mi sono sentito preso in giro e deriso, come se stessi esagerando o inventando problemi, nonostante tutta la documentazione e i malfunzionamenti fossero ben evidenti.Il disagio quotidiano e la decisione di cambiare rotta
Essendo costretto a spostarmi quotidianamente in autostrada per lavoro, questa situazione mi ha messo in seria difficoltà. La sicurezza del veicolo è compromessa e, nonostante i numerosi ricoveri in officina, i problemi persistono. Ho richiesto, anche tramite PEC, la fornitura immediata di un’auto sostitutiva a noleggio di pari caratteristiche, per poter continuare i miei spostamenti in sicurezza, ma senza ottenere risultati concreti.Ad oggi, dopo circa cinque mesi di segnalazioni e ricoveri in officina, con molta sfiducia, sono ancora in attesa di risoluzione dei problemi sopra citati.
Conclusioni
La mia esperienza con Alfa Romeo Tonale è stata un continuo saliscendi tra riparazioni temporanee e risposte evasive, che mi hanno fatto perdere fiducia nel marchio e nel servizio post-vendita. Dopo mesi di frustrazione sto seriamente valutando la possibilità di cambiare auto che, di certo, non sarà del gruppo "Stellantis".Spero che condividere la mia storia possa aiutare altri consumatori a fare scelte più consapevoli e stimolare una maggiore attenzione verso le problematiche reali dei clienti.