Mentre sul mercato europeo di maggio Fiat ha dovuto incassare un risultato negativo, con una flessione del 6,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, buone notizie arrivano dalla classifica di soddisfazione dei clienti effettuata dalla JD Power in Germania, che ha decretato la vittoria della 500 nella categoria "small car". Al sondaggio online hanno risposto poco più di 17 mila automobilisti tedeschi, che guidano lo stesso veicolo da circa due anni con una media di 38.700 km percorsi. La valutazione ha interessato nove categorie - dalle minicar ai fuoristrada - e si è basata su un minimo di 50 domande.
Grande cambiamento. Se in passato erano tradizionalmente i modelli tedeschi o giapponesi in cima al gradimento dei clienti teutonici, questa volta è stata la piccola torinese a primeggiare con l'81% delle preferenze, grazie all'appeal del design di interni ed esterni, alle prestazioni e al confort (le principali caratteristiche votate dagli intervistati), ma non solo. Fra le qualità segnalate spiccano anche l'affidabilità e i bassi costi di manutenzione (carburante, assicurazione, costi di riparazione), così come la soddisfazione relativa alle concessionarie del marchio.
Premiata a Berlino. A ritirare il premio, alla cerimonia di consegna che si è svolta ieri a Berlino presso la casa editrice Axel Springer, c'era Udo Bub, direttore del "Customer Services" di Fiat Group Automobiles Germania. "La vittoria nello studio di soddisfazione dei clienti condotto da JD Power - ha dichiarato - non è solo una testimonianza della qualità della Fiat 500, ma anche un riconoscimento degli sforzi del Gruppo Fiat fatti per migliorare il servizio clienti e la rete di distribuzione". La 500 ha preceduto in classifica Renault Clio, Toyota Aygo e Citroën C1. A.C.
http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/classifiche-jd-power-la-500-al-top-in-germania
Grande cambiamento. Se in passato erano tradizionalmente i modelli tedeschi o giapponesi in cima al gradimento dei clienti teutonici, questa volta è stata la piccola torinese a primeggiare con l'81% delle preferenze, grazie all'appeal del design di interni ed esterni, alle prestazioni e al confort (le principali caratteristiche votate dagli intervistati), ma non solo. Fra le qualità segnalate spiccano anche l'affidabilità e i bassi costi di manutenzione (carburante, assicurazione, costi di riparazione), così come la soddisfazione relativa alle concessionarie del marchio.
Premiata a Berlino. A ritirare il premio, alla cerimonia di consegna che si è svolta ieri a Berlino presso la casa editrice Axel Springer, c'era Udo Bub, direttore del "Customer Services" di Fiat Group Automobiles Germania. "La vittoria nello studio di soddisfazione dei clienti condotto da JD Power - ha dichiarato - non è solo una testimonianza della qualità della Fiat 500, ma anche un riconoscimento degli sforzi del Gruppo Fiat fatti per migliorare il servizio clienti e la rete di distribuzione". La 500 ha preceduto in classifica Renault Clio, Toyota Aygo e Citroën C1. A.C.
http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/classifiche-jd-power-la-500-al-top-in-germania