Mi spiego meglio, recentemente ho fatto provare la mia Venga al mio meccanico di fiducia che da anni ha un'officina autorizzata FIAT. Per tanti motivi ritengo che sia molto preparato oltre che scrupoloso nel suo lavoro. Ho portato da lui la Venga per avere un parare preliminare su di un certo rumore che il motore produce dai 1500 ai 200 giri, con qualunque marcia e su ualunque tipo di strada (salita, discesa, pianeggiante, ecc..). Inizialmente mi ha detto che poteva esserci andata un po' d'acqua nel serbatoio ma poi sentendo meglio i giri motore dai 200 ai 3800, ha affermato che si sarebbe potuto trattare anche di un difetto degli iniettori che "martellano" un po' troppo. Successivamente sono stato in concessionaria facendo presente il problema, questi mi hanno smontato il filtro del gasolio e in effetti vi hanno trovato un po' d'acqua. Mi hanno sostituito il filtro (inserendo nello stesso dell'additivo pulitore), messo dell'additivo pulitore nel serbatorio ma non hanno provveduto allo svuotamento del serbatoio sostendendo che ormai l'acqua sia già stata pescata tutta dal serbatoio che nel frattempo conteneva 6-8 litri di gasolio e che quindi non ce ne era bisogno. Dopo aver montato il tutto, durante una prova su percorso misto il motore della macchina aveva cambiato rumore. Tornando a casa e cioè dopo aver percorso 50 Km circa, il motore è tornato a farsi sentire come prima. Dopo aver percorso circa 500 km dalla sostituzione del filtro, il problema persiste anche se non in modo continuativo. Ho chiamato l'assistenza per fargli presente il problema e loro mi hanno risposto che avrebbero preso un appuntamento con l'ispettore Kia per stabilire se far passare o meno la sostituzione degli iniettori in garanzia.
Preciso che la resa generale del motore è ok!
La domanda che vi faccio è questa: vi è mai capitato di dover sostituire gli iniettori e perchè??? Quali i sintomi? Come fare per capire se funzionano bene??
Preciso che la resa generale del motore è ok!
La domanda che vi faccio è questa: vi è mai capitato di dover sostituire gli iniettori e perchè??? Quali i sintomi? Come fare per capire se funzionano bene??